6831 NUOVO INCONTRO TRA CSIR E PARLAMENTARI PER L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE AI FRONTALIERI ITALIANI

20090302 11:52:00 redazione-IT

LUNEDI’ 9 MARZO NUOVO INCONTRO TRA CSIR E PARLAMENTARI PER L’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AI FRONTALIERI ITALIANI IN SVIZZERA ANCHE DOPO IL 1° GIUGNO

La data del 1 ° giugno, entro cui cesserà la “retrocessione” all’Italia dei contributi versati dai frontalieri in Svizzera si avvicina pericolosamente: per questa ragione, il Consiglio sindacale interregionale Ticino-Lombardia – Piemonte ha chiesto un nuovo incontro ai Parlamentari eletti nelle province di confine (Como, Varese e Verbano – Cusio – Ossola) e a quelli eletti all’estero, residenti in Svizzera.

Occorre individuare una concreta soluzione al problema attraverso:

1. il calcolo della sufficienza nel tempo , anche dopo il 1° giugno , del fondo istituito presso l’INPS, per la continuazione del pagamento da parte dell’ Istituto medesimo delle indennità ai sensi della legge 147/97;
2. una norma immediata di garanzia in proposito approvata dal Parlamento;
3. un approfondimento, anche in sede U.E., delle reali possibilità che avranno i frontalieri dopo il 1° giugno 2009 di mettersi a disposizione del mercato del lavoro svizzero in caso di disoccupazione, alla luce delle nuove direttive UE;
4. in alternativa l’impegno a promuovere l’apertura di un negoziato con le istituzioni svizzere , finalizzato al raggiungimento di un accordo che preveda una nuova forma di retrocessione parziale all’Italia dei contributi per la disoccupazione (che continueranno ad essere prelevati dagli stipendi dei frontalieri anche dopo il 1° giugno 2009).

All’incontro parteciperà anche il CSIR Lombardia – Grigioni, il cui Presidente, Giuseppe Barbusca, invierà un analogo invito ai Parlamentari eletti in provincia di Sondrio.

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale CGIL CSIR/frontalieri

__________________

Lugano- Como, 27 febbraio 2009
Signore e Signori Deputate/i

Laura Garavini – Franco Narducci – Nicola Molteni – Chiara Braga – Gianni Farina – Daniele Marantelli – Marco Reguzzoni – Erica Rivolta – Marco Zacchera – Enrico Montani

Ai sigg. Senatori :

Alessio Butti – Claudio Micheloni – Paolo Rossi – Walter Zanetta – Antonio Tomassini – Armando Valli

Oggetto: Richiesta d’ incontro con i Parlamentari per lunedì 9 marzo 2009 sull’argomento Disoccupazione Frontalieri italiani in Svizzera.

Facciamo riferimento all’ultima lettera che vi abbiamo inviato il 14 novembre scorso con la quale vi chiedevamo un incontro, avvenuto il 1° dicembre 2008, nel corso del quale abbiamo costituito un tavolo di lavoro tra Parlamentari e OO. SS. sui temi del lavoro transfrontaliero.

Il Consiglio Sindacale Interregionale ha deciso, nella sua ultima riunione, di richiedere a tutti i Parlamentari interessati a questa problematica un nuovo incontro al fine di verificare le iniziative portate avanti successivamente all’incontro del 1° dicembre sul tema specifico dell’ indennità di disoccupazione per i frontalieri e al tempo stesso vorremmo concordare le prossime iniziative.

La proposta che vi rivolgiamo è di svolgere tale incontro nella data di:

lunedì’ 9 marzo 2009 alle ore 10

presso la Palazzina Sindacale al Terminal 1 dell’ Aeroporto della Malpensa.
(direzione Torre di Controllo di fronte al parcheggio taxi)

In attesa di ricevere le vostre gradite conferme in merito alla riunione di cui sopra, vogliate gradire i nostri ringraziamenti per l’attenzione ed i più cordiali saluti.

Consiglio Sindacale Interregionale

Ticino-Lombardia- Piemonte
Il Presidente Il Vice Presidente

Giancarlo Bosisio
Claudio Pozzetti

 
6831-nuovo-incontro-tra-csir-e-parlamentari-per-lindennita-di-disoccupazione-ai-frontalieri-italiani

7564
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.