6822 Alle presidenziali argentine del 2011, fa discutere la candidatura del Senatore Esteban Caselli.

20090226 18:56:00 redazione-IT

Candidatura Caselli: scoppia la polemica

Critico il Senatore del Pd Micheloni:"Non riesco a capire, ha già un impegno con le istituzioni italiane". La risposta di Basilio Giordano: "Ancora non si è deciso nulla, qualora Caselli decidesse di formalizzare la sua candidatura, deve essere libero di farlo e di decidere in piena autonomia"

Dall’ attivisimo politico in Argentina all’Italia e viceversa. Il senatore Esteban Caselli, sembra voler ripercorrere metforicamente l’impresa dell’ "Eroe dei due mondi". Anche se le elezioni presidenziali in Argentina si terranno solo nel 2011 è partita la corsa alle elezioni. Rimangono dunque altri due anni di presidenza per Cristina Kirchner, che comunque può sempre ricandidarsi, ma intanto il Seneatore italoargentino fa sentire la sua voce candidandosi alla Presidenza dell’Argentina. Esteban Juan Caselli, ha 66 anni ed ha già ricoperto l’incarico di ambasciatore argentino presso la Santa Sede ai tempi del governo di Menem. Si candiderà come leader del partito Pueblo de la Libertad, che è stato lui stesso a fondare prendendo il nome a quella PDL italiana che egli rappresenta invece all’estero.

"Il mio impegno è a tutto campo, – ha annunciato alla nostra agenzia – la lotta alla povertà, il diritto al lavoro, la sicurezza, questi i punti fermi del mio impegno politico nel paese Sudamericano. Ritrovare la fiducia verso la nazione Argentina, cosi come verso i nostri padri. Tutto questo può avvenire solamente in un contesto di pace, di solidarierà sociale e di fratellanza. Questo è il mio impegno per la politica del paese Argentino. Idee chiare e profilo italiano nel suo motto politico: "Conquistare la fiducia dei 20 milioni di argentini che hanno almeno un goccio di sangue italiano nelle vene". Alle dichiarazioni del Senatore italoargentino si è infiammata subito la polemica politica: "Non riesco a capire, ha già un impegno con le istituzioni italiane visto che è stato eletto senatore nella circoscrizione dell’America Meridionale per il Popolo della Libertà – afferma con perplessità il senatore del Pd Claudio Micheloni, il mandato che ha ricevuto dagli elettori dovrebbe responsabilizzarlo, e soprattutto indurlo a convincere il suo governo a ristabilire i fondi per l’elezione dei Comites, e non a svilppare proclami in Argentina". Molto discussa è infatti la decisione di continuare eventualmente a ricoprire un ruolo istituzionale e nel contempo avere la stessa "verve" nel difendere e rappresentare le richieste degli italiani. " Il nostro compito è quello di rappresentare gli Italiani che ci hanno votato, ha dichiarato l’onorevole Riccardo Merlo del movimento associativo italiani all’estero – anche me avevano proprosto di concorrere per il ruolo di deputato in Argentina, ma ho fatto un’altra scelta. Le decisioni sono comunque personali, e nel caso il senatore scegliesse la strada argentina, sarebbe liberissimo di farlo, la commisione del senato valuterà la sua compatibilità con l’incarico". Il senatore Caselli, è anche uno dei "padri" della Fondazione Italiani nel mondo, la nuova realtà politica del Popolo della Libertà. Proprio da un altro membro eccellente del neo movimento, il senatore Basilio Giordano,arriva una presa di posizione diversa: " Ancora non si è deciso nulla, non capisco proprio queste critiche – afferma il Senatore – Caselli, non è solo un Senatore della Repubblica, rappresenta anche il messaggio dei cittadini Sudamericani. La sua storica carriera politica non può far altro che aiutare a livello di esperienza e di impegno il popolo Argentino. Qualora decidesse di formalizzare la sua candidatura, deve essere libero di farlo e di decidere in piena autonomia". La domanda che nasce spontanea, riguarda infine l’eventuale rapporto tra la Fondazione e l’impegno politico del Senatore Caselli; a chiarire i dubbi è lo stesso Giordano: " Lavoriamo insieme nella Fondazione, ma è un impegno che riguarda solamente l’Italia, e gli interessi degli Italiani nel mondo."

Mauro D’Errico | News ITALIA PRESS

 
6822-alle-presidenziali-argentine-del-2011-fa-discutere-la-candidatura-del-senatore-esteban-caselli

7555
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.