6852 ITALIA: Le formazioni di Sinistra volano nei sondaggi al 10%

20090304 19:12:00 redazione-IT

di Sofia Ciardiello

[b]6 per cento. Un numero magico? Un desiderio? Un’aspirazione? No, le intenzioni di voto espresse a favore della lista “La Sinistra” formata dall’unione di Verdi, Vendola, Sinistra Democratica e i Socialistici di Nencini in un sondaggio che la Ipr Marketing ha svolto per Repubblica.it interpellando gli italiani il 26 e 27 febbraio.
Insomma alla prima prova, se pur virtuale, la lista alla quale con un po’ di fatica e tanta perseveranza si sta lavorando sembra incontrare i favori dell’elettorato. O almeno quelli degli uomini e delle donne sondati.
Ovviamente le tabelle dicono molto altro, informazioni da tener presente nei prossimi mesi. Sono interessanti soprattutto i risultati attribuiti al Pd e alla nascente lista tra Rifondazione e il Pdci. Il primo è un dato davvero preoccupante e non solo per i diretti interessati, il partito di Franceschini, infatti, è accreditato al 22%, il cartello comunista, invece è dato al 3%.[/b]

[b]Se volessimo azzardare un sintesi potremmo dire che l’elettorato italiano desidera una Sinistra non identitaria e minoritaria ma di sinistra moderna, plurale e proiettata nel futuro. E desidera una vera, forte, credibile opposizione a Berlusconi. Così si spiega, crediamo, il consenso a Idv di Di Pietro l’8%.
Il 6 è davvero un buon numero per partire. Sappiamo che talvolta i sondaggi sbagliano ma un po’ di “buona sorte” non fa mai male.
Di lavoro da fare ne abbiamo parecchio ora possiamo rimboccarci le maniche un po’ più fiduciosi.[/b]

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/asp/visualizza_sondaggio.asp?idsondaggio=3248

 
6852-italia-le-formazioni-di-sinistra-volano-nei-sondaggi-al-10

7584
EmiNews 2009

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.