6849 LA CNE PROGRAMMA NUOVE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL'ASSOCIAZIONISMO DI EMIGRAZIONE

20090304 19:02:00 redazione-IT

COMUNICATO STAMPA DELLA CNE
[b]Programmate diverse iniziative che impegneranno nelle prossime settimane la CNE e le associazioni aderenti
[/b]

Si è tenuta oggi 3 marzo 2009 la riunione dell’Ufficio di Presidenza della Consulta Nazionale dell’Emigrazione.
La riunione è stata introdotta dalla relazione del Presidente Rino Giuliani il quale ha svolto una analisi preoccupata sull’evolversi della situazione degli italiani all’estero anche a seguito del taglio senza precedenti delle risorse finanziarie destinate a servizi ed interventi per i nostri connazionali all’estero. La riunione ha dato il via a diverse iniziative che impegneranno nelle prossime settimane la CNE e le associazioni aderenti.
A circa due mesi dal Convegno nazionale della CNE e dalla Conferenza dei giovani –ha sottolineato Rino Giuliani- non solo non emergono dall’articolato mondo della rappresentanza proposte alternative ma anzi si sviluppa una confusa manovra diversiva mirata ancora una volta alla messa in discussione dell’associazionismo.
Come leggere la relazione del sottosegretario Mantica al CGIE dell’11-12 febbraio scorso laddove si fa un distinguo fra rappresentanza degli eletti e rappresentanza “sociale” propria delle associazioni. La prima dimostrabile la seconda di difficile dimostrazione. “Il mondo delle associazioni”- si legge ancora dalla relazione- “nei progetti di riforma non sembra molto essere recepito come un soggetto attivo del processo di riforma” dei Comites e del CGIE.

Il riferimento sembrano essere le proposte di legge di modifica del CGIE nelle quali la componente partitica ha un ruolo preponderante e l’associazionismo viene “ridotto al lumicino”.
La CNE prendendo atto di contenuti e di metodo chiede che nella discussione in parlamento sia effettuata una profonda revisione dei testi stessi. In mancanza di precedenti confronti con le associazioni, la stessa presenterà precise modifiche all’attenzione del governo, dei parlamentari e delle forze politiche.
A tal fine verrà avanzata nei prossimi giorni una prima richiesta d’incontro al senatore Mantica.

“La CNE- ha proseguito Giuliani- che ha valutato come atto importante la proposta di legge per il riconoscimento delle associazioni all’estero come associazioni di promozione sociale, sottolinea criticamente i ritardi nell’’avvio di una sollecita discussione in commissione e fa appello in primo luogo ai parlamentarti eletti all’estero perché s’impegnino per la proposta di legge dando un segnale netto di sostegno all’associazionismo nel quale molti di loro hanno fatto esperienza”.

La CNE, alla luce della disponibilità del coordinamento delle consulte regionali all’avvio di un tavolo congiunto permanente di confronto, invierà una richiesta di incontro indirizzata al coordinatore dei referenti regionali per l’emigrazione.
Si tratta di un obiettivo contenuto nel documento finale del Convegno CNE di Roma votato anche dai rappresentanti delle consulte presenti e riconfermato nel loro recente incontro di Potenza.

La riforma dei Comites e del CGIE- ha aggiunto Giuliani- non è un fatto meramente tecnico risolvibile introducendo dosi più o meno massicce di presidenzialismo, ma seguitando a garantire fra i nostri connazionali le condizioni per l’esistenza di libere organizzazioni basate sul pluralismo e sulla autonomia. Non si può ridurre, soprattutto all’estero fra i circa 4 milioni di votanti e fra i milioni di oriundi le forme della rappresentanza a quelle esclusive dei partiti italiani.

L’Ufficio di Presidenza ha infine deciso di dare slancio e supporto alle iniziative assunte promuovendo nelle prossime settimane a partire dal documento approvato nel Convegno di Roma, riunioni di forte orientamento sulla situazione attuale.

(Uff. di Presidenza CNE)

 
6849-la-cne-programma-nuove-iniziative-a-sostegno-dellassociazionismo-di-emigrazione

7581
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.