6914 Radio Colonia Germania: Affittasi (non a stranieri)

20090318 10:28:00 redazione-IT

Trasmissione del 17. Marzo 2009
Tutti diversi, tutti uguali – la campagna antidiscriminazioni dell’Interkultureller Rat

Cercare una casa non è facile. Quando si è stranieri la ricerca può riultare impossibile. Lo ha sperimentato una famiglia tedesca originaria dell’Africa che si è vista negare l’affitto di un appartamento ad Aquisgrana.
I fatti risalgono al 2007. Una famiglia tedesca di origini africane vuole trasferirsi ad Aquisgrana. Dall’ufficio comunale delle abitazioni ricevono un indirizzo. Bussano alla porta e dall’amministratore dello stabile si sentono dire "il proprietario non affitta ad africani”. La discriminazione era evidente ma per averne conferma, l’ufficio per le pari opportunità di Aquisgrana inviò un’altra persona di colore allo stesso indirizzo. La risposta dell’amministratore è stata la stessa: "il proprietario non affitta ad africani”.

Non disposti ad accettare passivamente la discriminazione, i due coniugi sono ricorsi in tribunale, ma oggi, con loro meraviglia si sono sentiti respingere l’accusa dai giudici di Aquisgrana. Secondo il tribunale la denuncia non adava rivolta all’amministratore ma al proprietario dell’appartamento. La sentenza ha lasciato perplessi gli avvocati della difesa. Il nome del proprietario, infatti, non è noto e l’amministratore dell’edificio non è tenuto a comunicarlo. Per Giovanni Pollice, vicepresidente del "Interkultureller Rat”, si tratta di una palese violazione della legge contro le discriminazioni. L’Interkultureller Rat ha lanciato di recente una campagna contro le discriminazioni. Il caso della famiglia africana ad Aquisgrana non sembra comunque essere isolato.

Ascolta il servizio di Giuseppe Guglielmi (3’13)
LINK:
[url]http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/090317_diskriminierung_313.mp3[/url]

 
6914-radio-colonia-germania-affittasi-non-a-stranieri

7645
EmiNews 2009

Visits: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.