6905 Salvador: Funes e FMLN vincono con 48,7%

20090316 09:38:00 redazione-IT

di Tito Pulsinelli

El Salvador – Il primo comunicato del Tribunale Supremo Elettorale del Salvador, emesso dopo aver completato lo scrutinio di un terzo dei voti, rende noto che Maricio Funes -del Farabundo Martì para Liberación Nacional- sta vincendo le elezioni presidenziali con il 48,7% dei voti.
E’ un giorno trascendentale, che segna l’estromissione del partito di estrema destra ARENA dalla
massima carica presidenziale. Dopo 20 anni, gli eredi politici degli squadroni della morte vengono sloggiati pacificamente dal vertice del potere politico dai continuatori del progetto di rinnovamento nazionale ed equità sociale dell’antica guerriglia del FMLN.

Mauricio Funes sarà presidente ma non potrà contare sulla maggioranza parlamentare, almeno fino alle prossime elezioni legislative. E dovrà misurarsi con un blocco sociale ultra-reazionario, legato con un doppio cordone ombelicale al Pentagono. Fino al punto da trasformarlo in gemello siamesi dei settori più reazionari degli Stati Uniti e del neo-frachismo in salsa Aznar del PP spagnolo

Il Salvador risente le ondate di una crisi ineluttabile, che sta aggrevandosi con l’espulsione massiva degli emigrati dagli USA e con il calo delle loro rimesse monetarie.
Questo risultato è in linea con la tendenza continentale a sbarazzarsi degli ultimi governi che hanno insistito con le fallimentari politiche neoliberiste dal costo sociale ingente in queste latitudini, ed ora pure nel mondo industrializzato.

www.selvasorg.blogspot.com

 
6905-salvador-funes-e-fmln-vincono-con-487

7636
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.