6958 Iniziativa d´integrazione nella Provincia di Mendoza, Argentina

20090325 11:25:00 redazione-IT

Nel ambito dell C orridoio Produttivo Turistico Culturale Italia – Argentina – CPTCIA- L’Associazione Pugliese di La Plata informa che si dal 4 all’8 marzo la delegazione Italiana della Regione Puglia ha partecipato al progetto Aslo (Agroalimentare e Sviluppo Locale – Agroalimentario y Desarrollo Local) nella Provincia di Mendoza con la partecipazione di 20 impresari Italiani insieme ad impresari locali. L’obiettivo: trovare nicchie di investimenti, di trasferenza di tecnologia e sviluppo della Produzione nel settore vitivinicolo ed oleario. Hanno partecipato: il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Puglia On. Pietro Pepe, il Consigliere del Consiglio General dei Pugliesi nel Mondo – CGPM – e Coordinatore del CPTCIA Nicolás Moretti, il Consigliere per Mendoza Gianni Zaccaria, il presidente dell’Ente gestore del Progetto ASLO dell’ ENAP Puglia Nunzio Mazzili, il Dott. Giuseppe Abbati di AITEF e delegati.

In seguito sono stati ricevuti nel palazzo del Governo dal Governatore della provincia di Mendoza Dott. Celso Jaque ed il Vicegovernatore Arch. Cristian Racconto e nella sede del Consolato d’Italia in Mendoza il Console Dott. Pietro Tombaccini, e delegazione. Da notare la presenza delle autorità e degli attori locali come: Centri di Formazione, Centri di Ricerca, Imprese, ONG, Cittadini, Camere e mezzi di comunicazione. La comitiva ha proposto al governo della Provincia di cominciare a lavorare per lo sviluppo di un CPTCIA tra Mendoza e la Regione Puglia allo scopo di integrare ulteriori regioni italiane al processo dello sviluppo locale ed internazionale.

Si distacca il lavoro impegnato e permanente della Camera di Commercio Italiana di Mendoza attraverso il suo Segretario Generale sig. Pedro Bersiuk e dell’Università dell’Aconcagua rappresentata dal suo Rettore dott. Osvaldo Caballero attraverso l’unità accademica della Facoltà di Scienze Sociali ed Amministrative a carico del dott. Juan Farrés Cavagnaro.

Il Presidente del Consiglio della Regione Puglia On. Pietro Pepe ha sottolineato “il ruolo degli italiani, la professionalizzazione e l’impresa italiana come motore dello sviluppo sulla base dell’integrazione per fronteggiare la crisi globale con l’unione delle regioni italiane. Il modello del CPTCIA è un esempio da imitare che invita all’integrazione tra l’Italia e l’Argentina iniziando questa relazione dalla Regione Puglia”.

Verso la fine sono state riconosciute varie azioni tra i differenti partecipanti, in particolare quella del Prof. Nicolás Moretti referente della Provincia di Buenos Aires a La Plata, città capitale, per il suo contributo permanente all’integrazione territoriale tra l’Italia e l’Argentina al quale il Vicegovernatore della Provincia di Mendoza Arch. Cristian Racconto ha consegnato il dovuto Diploma.

Dopo l’incontro Moretti, coordinatore del CPTCIA ha segnalato: " Abbiamo bisogno di sentire e di agire in rete nel quadro globale. È molto importante concentrarci nella cooperazione per scoprire il potenziale e gestire le abilità che possediamo e sono in marcia nel contesto dell’incertezza globale, invece di concentrarci in ciò che ci manca. Proponiamo lo sviluppo di un territorio intelligente che possa rilevare la capacità di gestire il proprio capitale sociale ed intellettuale. Il Corridoio è un ponte di unione di comunicazioni ed atti specifici tra due gruppi di Italiani ed italo argentini distanti, che posseggono delle competenze differenti allo scopo di creare ricchezza nei paesi dove vivono. Un impegno che tutti dobbiamo assumere nel nuovo scenario mondiale…" ha concluso.

 
6958-iniziativa-dintegrazione-nella-provincia-di-mendoza-argentina

7688
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.