6968 L'appello degli "amministratori locali" a sostegno della grande manifestazione del 4 Aprile

20090326 12:19:00 redazione-IT

La profondità della crisi che sta investendo il Paese determina effetti devastanti sul tessuto produttivo e sociale, come dimostrano i numeri crescenti di chiusura di aziende, di diminuzione dei volumi produttivi, di cassa integrazione e disoccupazione.
Il governo ha mostrato sino ad ora scarsa comprensione ed è intervenuto con misure insufficienti, di scarso impatto sull’economia reale, inadeguate a rispondere al disagio sociale e soprattutto prive di un orizzonte strategico capace di riposizionare il Paese.
Quello che oggi si fa o non si fa è determinante per prefigurare quello che sarà l’Italia quando la crisi internazionale sarà passata, ed è grande il timore che, continuando così, si avrà un Paese più piccolo nelle sue dimensioni produttive, meno capace di competere, meno innovativo, più povero.

[img]http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/images/farfalla%20fiei.jpg[/img]
[url]http://www.emigrazione-notizie.org/video_cgil_manifestazione_4aprile2009.asp[/url]

Al contrario è necessario affrontare subito, sul terreno del sostegno agli investimenti ed all’occupazione, un vero piano di contrasto alla crisi che mobiliti le energie del Paese e guardi al futuro privilegiando interventi immediati dal chiaro carattere anticiclico e politiche infrastrutturali ed industriali che scelgano il terreno dell’innovazione, dell’ambiente, della valorizzazione del capitale sociale ed umano.

Altrettanto importanti sono il potenziamento delle reti di protezione sociale e la scelta della formazione e della ricerca come assi portanti della costruzione del futuro.

Gli amministratori locali e regionali sono ogni giorno in prima linea nella gestione delle difficoltà e nella complessa opera di governo che questa fase esige. La scelta effettuata dal governo di tagliare in investimenti pubblici e di ridurre i trasferimenti a Comuni e Regioni, dalla sanità, alle politiche sociali, alla scuola, alle risorse per il Mezzogiorno, pone e porrà ancor più nei prossimi mesi serie difficoltà.

Bisogna da subito rendere effettivamente disponibili le risorse per gli ammortizzatori sociali ed allentare i vincoli del Patto di stabilità che impediscono ai Comuni di spendere tutto quanto è possibile per una vasta azione di piccole e diffuse opere pubbliche che sarebbero in grado di dare sollievo in termini di occupazione e di rilancio dell’economia ed alle Regioni di spendere efficacemente e velocemente le risorse comunitarie.

Così come va impedito il licenziamento delle decine di migliaia di precari pubblici che, oltre ad aggravare la crisi sociale, renderebbe più difficile l’erogazione di servizi essenziali ai cittadini.

Questo è il momento di non dividere il Paese, di non perseguire politiche regressive e xenofobe sul terreno della gestione dell’immigrazione, di non continuare con politiche-annuncio e con strategie comunicative che servono a distogliere l’attenzione dai reali problemi. Serve invece aprire una grande fase di effettivo confronto, di chiamare intorno ad un tavolo le forze sociali, le Regioni e gli Enti Locali per costruire politiche efficaci e condivise che considerino la coesione sociale un grande valore per la fuoriuscita dalla crisi.

Aderiamo alla manifestazione del 4 Aprile, indetta dalla CGIL, per testimoniare forte vicinanza ai problemi del mondo del lavoro e chiedere una svolta della politica economica che consenta all’Italia di non tornare indietro e di costruire oggi le condizioni del futuro.

invia la tua adesione a: 4aprileappello@cgil.it

ADESIONE APPELLO AMMINISTRATORI LOCALI

Sabino Altobello

Osvaldo Angeli

Antonio Bassolino

Renzo Berti

Emilio Bonifazi

Claudio Burlando

Fabio Ceccherini

Maurizio Cenni

Sergio Cofferati

Alessandro Cosimi

Vito De Filippo

Antonio Della Ratta

Leonardo Domenici

Michele Emiliano

Vasco Errani

Rosa Iervolino Russo

Renato Locchi

M. Rita Lorenzetti

Piero Marrazzo

Claudio Martini

Fabio Melilli

Salvatore Messana

Graziano Milia

Carmine Nigro

Gino Passarini

Giorgio Pighi

Roberto Pucci

Paolo Raffaelli

Marco Romagnoli

Vito Santarsiero

Gaetano Sateriale

Lio Scheggi

Gian Mario Spacca

Nichi Vendola

Gianfranco Venturi

Marta Vincenzi

Salvatore Vozza

Nicola Zingaretti

http://www.emigrazione-notizie.org/video_cgil_manifestazione_4aprile2009.asp

 
6968-lappello-degli-amministratori-locali-a-sostegno-della-grande-manifestazione-del-4-aprile

7698
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.