7031 Reazioni tra la comunità dell'estero sul terremoto in Abruzzo

20090406 18:10:00 redazione-IT

– NERI (PD): Emergenza terremoto, campagna di solidarietà del PD all’estero
– ANGELI ABBRACCIA IL SUO “CARO ABBRUZZO”
– Il Maie – Movimento Associativo italiani all’estero – esprime solidarietà alla famiglie delle vittime del sisma che ha colpito l’Abruzzo.
– Il Messaggio del Sen. Claudio Micheloni
– APPELLO DEL SEGRETARIO GENERALE DEL CGIE ELIO CAROZZA “SENTITA SOLIDARIETA’ E CONCRETE INIZIATIVE PER GLI ABRUZZESI”
– Il cordoglio di Franco Narducci per i bambini e le vittime del sisma in Abruzzo
– Angelo Saracini, Atene: solidarieta’ ma anche sdegno per un disastro annunciato
– Marco Fedi: Una tragedia umana che ha colpito tutti
– Comunicato Bellunesi nel Mondo

NERI (PD): Emergenza terremoto, campagna di solidarietà del PD all’estero

“Nelle ore immediatamente successive alla tragedia che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo, abbiamo ricevuto decine di telefonate di singoli e associazioni che, oltre a chiedere informazioni, hanno voluto indicazioni su come attivare anche tra le nostre comunità all’estero una campagna di solidarietà e la raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dalla tragedia. Sono segnali di umanità e di vicinanza che testimoniano ancora una volta la ricchezza umana dei nostri connazionali all’estero e il loro legame con l’Italia”: è quanto ha dichiarato Luciano Neri, del Coordinamento Nazionale Circoscrizione Estero PD, subito dopo le notizie della tragedia che ha colpito l’Abruzzo.
“I circoli del PD all’estero – ha spiegato Luciano Neri – si stanno attivando attraverso campagne informative e di raccolta fondi in Europa come in America Latina, in Australia come negli Stati Uniti e in Canada. La Circoscrizione Estero ha attivato una specifica area informativa (www.pdmondo.info), una casella di posta elettronica (solidarieta@pdmondo.info) e un numero di telefono (+39 06.) che fornirà un aggiornamento continuo sulla situazione e tutte le informazioni necessarie per chiunque volesse attivare campagne di solidarietà all’estero e l’indicazione sui diversi conti correnti che verranno attivati nello specifico”.

——————

ANGELI ABBRACCIA IL SUO “CARO ABBRUZZO”

Stamane, è stato un grande dolore apprendere la notizia del terremoto che si è abbattuto su L’Aquila e zone limitrofe.
Esprimo il mio cordoglio per tutte le vittime di questa immane tragedia e sono vicino ai loro familiari.
Esprimo tutta la mia solidarietà al Presidente Chiodi, abbraccio la popolazione della mia cara Regione, tutte le forze dell’ordine e di volontariato che stanno operando sul territorio.
Il Sottosegretario dott. Bertolaso, persona di grande competenza sta facendo quanto possibile e anche di più per far fronte a questa terribile tragedia.
Spero con la mia presenza di poter confortare la comunità di abruzzesi che vive nella città di Rosario in Argentina, aspettando con trepidazione l’evolversi della situazione.
On. Giuseppe Angeli

——————

Il Maie – Movimento Associativo italiani all’estero – esprime solidarietà alla famiglie delle vittime del sisma che ha colpito l’Abruzzo.

L’on. Ricardo Merlo ha dichiarato: “ Tutto il paese si deve unire in un grande sforzo di solidarietà per sostenere e aiutare le famiglie abruzzesi. Di fronte a questi disastri immani, ci si rende conto della nostra impotenza e incapacità a prevenire questo genere di calamità. Adesso è arrivato il momento di fare tutti, anche nel nostro piccolo, un gesto di solidarietà verso chi ha perso i propri cari e la propria abitazione. Su Facebook rimbalzano in tutta Italia gli appelli alla solidarietà. Terminata l’emergenza sangue, adesso, si stanno cercando i posti letto. La CONFESERCENTI invita chi può mettere a disposizione strutture alberghiere o similiari in Abruzzo a mettersi in contatto con lo . Anche con questo strumento si possono aiutare i nostri connazionali in difficoltà.”

——————

Il Messaggio del Sen. Claudio Micheloni

Esprimo il mio profondo cordoglio per le vittime del sisma avvenuto la scorsa notte in Abruzzo. Il mio pensiero va alle loro famiglie, alle persone ferite e ai numerosi sfollati, alle centinaia di migliaia di abruzzesi che vivono in tutto il mondo momenti di tristezza, incertezze e angoscia per i loro famigliari. In seguito alle numerose richieste d’informazioni che mi giungono in quanto senatore della Circoscrizione Estero nato in Abruzzo, ho chiesto al Presidente del Senato Renato Schifani e al Sottosegretario degli Affari Esteri con delega all’emigrazione Alfredo Mantica di attivare urgentemente nell’ambito dell’Unità di crisi una linea telefonica attraverso la quale gli abruzzesi residenti all’estero possano chiedere informazioni relative alle vittime e ai feriti del terremoto. Ho chiesto inoltre che il numero di tale linea telefonica venga da subito comunicata attraverso i canali della Rai e di Rai International. Esprimo grande preoccupazione per lo stato delle costruzioni del centro storico de L’Aquila in gran parte distrutte dal terremoto e chiedo alle istituzioni competenti di fare piena luce sulle cause di questa ingente distruzione e di non sottovalutare l’entità dei danni. Un sisma di magnitudo 6,3 sulla scala Richter non avrebbe dovuto provocare danni così immensi. Questa tragedia mette in drammatica evidenza la condizione di insicurezza generale degli edifici nei nostri centri storici e fa sorgere grandi dubbi sulle costruzioni realizzate negli ultimi decenni. Costruzioni che avrebbero dovuto resistere ad un tale sisma. Mi auguro che questo dramma, dopo la naturale emozione che porta in sé,faccia riflettere ed agire il mondo politico e amministrativo e che già nell’annunciato decreto sulle case, sia posta la massima priorità alla messa insicurezza delle abitazioni in Italia. Su questo tema dovrebbe essere naturale superare gli sterili steccati partitici. Sicuramente i numerosi abruzzesi e gli italiani tutti che vivono all’estero – singolarmente o attraverso le innumerevoli associazioni – dimostreranno nei prossimi giorni la loro solidarietà e il loro attaccamento alla nostra Regione.

Sen. Claudio Micheloni
Roma, 6 aprile 2009

——————

APPELLO DEL SEGRETARIO GENERALE DEL CGIE ELIO CAROZZA “SENTITA SOLIDARIETA’ E CONCRETE INIZIATIVE PER GLI ABRUZZESI”

In una lettera inviata dal Segretario Generale del CGIE ai Consiglieri del CGIE e dei COMITES, alle Associazioni Nazionali e Regionali, alle Associazioni che operano all’estero ed ai Giovani italiani e di origine che vivono nel mondo, Elio Carozza, dopo aver espresso la personale sentita partecipazione al dramma dei conterranei e quella dell’intero CGIE a quanti stanno vivendo in queste ore le
tragiche vicende del terremoto, insieme alla vicinanza agli emigrati di origine abruzzese che vivono lontani dai propri cari questo triste momento.

"Sono milioni gli abruzzesi all’estero che in questi momenti vivono ore di angoscia per i propri cari in Abruzzo" ricorda Carozza.
"Il loro e’ il nostro dolore. Il CGIE ed i Consiglieri tutti intendono prodigarsi a sostegno di quanti sono stati colpiti dal terremoto ed intendono sovvenire i cittadini abruzzesi colpiti dal disastro sia nei loro affetti che nei beni materiali.
Nulla, purtroppo, potremo fare per quanti hanno perduto i loro cari se non esprimere loro la nostra vicinanza e la nostra partecipazione al dolore.

Come CGIE ci mettiamo a disposizione per sovvenirli sul piano materiale. Faremo quanto sarà per noi possibile.
Sicuramente molto potremo fare se tutti insieme, Comites, Associazioni nazionale, regionali, locali e i giovani ci mobiliteremo per offrire la nostra concreta solidarietà.

Chiedo a tutti voi di farvi parte dirigente nel sensibilizzare le nostre comunità in tutto il mondo. Far sentire il pensiero, l’affetto e la vicinanza di quanti vivono all’estero ma sono loro vicini in queste ore ed intendono esserlo nei prossimi giorni e nei prossimi
mesi.
Nei prossimi giorni – ha concluso il Segretario Generale del CGIE Carozza- diffonderemo le modalità per organizzare attività ed iniziative di solidarieta’.
Un grazie di cuore a tutti voi.

Elio Carozza"

——————

Il cordoglio di Franco Narducci per i bambini e le vittime del sisma in Abruzzo

Oggi in Parlamento (lunedì 6 aprile) il ministro Elio Vito ha riferito con commozione sullo stato dei soccorsi alle popolazioni abruzzesi colpite duramente dal sisma di questa notte. Al di là delle questioni tecniche sulla complessa opera di soccorso, un profondo sentimento di dolore ha attraversato ognuno di noi ed io, con il cuore, mi sono ritrovato tra la gente de L’Aquila e delle zone vicine in un abbraccio ideale di solidarietà. Desidero esprimere il mio profondo cordoglio alle famiglie colpite negli affetti più cari e alle vittime del terremoto.

L’amicizia e l’affetto profondo che mi lega a tutti gli abruzzesi che ho incontrato nel mondo mi fanno sentire ferito assieme all’intera comunità abruzzese e sono sicuro che gli italiani nel mondo, come hanno sempre fatto, non faranno mancare il loro prezioso apporto di solidarietà; magari ci si potrebbe organizzare per ospitare i ragazzi nelle famiglie che si trovano all’estero in modo da rendere la situazione meno pesante.

Franco Narducci

——————

Da Angelo Saracini

Terremoto Abruzzo, solidarieta’ dalla Grecia e proposta raccolta aiuti dalle comunita’ italiane in Europa.

Esprimo solidarieta’ ma anche sdegno per un disastro annunciato ma non sentito dai grandi esperti di turno,e propongo ,come ha fatto Gianni Pittella in Commissione Europea, ,una rete europea di coordinamento e solidarieta’ che faccia capo ai Comites ,alle comunita’ italiane e alle Istituzioni italiani locali nei paesi europei per la raccolta di fondi e generi di qualsiasi utilita’ da inviare direttamente alla regione Abruzzo.

Atene 7 aprile 2009

——————

Una tragedia umana che ha colpito tutti

“Preoccupazione, dolore e subito impegno per la ricostruzione. Questi i sentimenti della comunità italo-australiana dopo il tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo” – ha dichiarato l’On. Marco Fedi.

“Le notizie sulla dolora perdita di vite umane a seguito del devastante terremoto che ha colpito l’Abruzzo hanno raggiunto una comunità che si era già impegnata profondamente nella raccolta fondi per le famiglie colpite dagli incendi che hanno devastato il Victoria. La risposta è stata immediata anche per l’Abruzzo”. “Una risposta comune da una comunità forte e solidale”.

“Non è il momento delle polemiche ma quello dell’impegno per la ricostruzione. È questo il messaggio più forte che arriva dalle comunità italiane nel mondo che si sono subito mobilitate”.

“Le associazioni italiane saranno in prima linea in questa azione di solidarietà verso una regione d’Italia a cui, particolarmente oggi, ci sentiamo tutti vicini con il nostro dolore ma anche con l’impegno a lavorare in tutti i modi e a tutti i livelli per assicurare il ritorno alla normalità in tempi brevi” – ha concluso l’On. Marco Fedi.

On. Marco Fedi
Camera dei Deputati
Segretario III Commissione Affari Esteri e Comunitari

——————

Comunicato Bellunesi nel Mondo

L’Associazione Bellunesi nel Mondo esprime il proprio dolore per la grande tragedia che ha colpito la terra d’Abruzzo alla quale si sente fortemente legata per comuni aspetti di storia, di cultura e d’ambiente. Terra di montagne, terra di lavoro, ed anche terra di grande e diffusa emigrazione, nella quale lavoratori abruzzesi e bellunesi hanno operato insieme, là ove venivano chiesti operosità, sacrificio, senso del dovere, capacità e serietà professionale.

Ai familiari delle vittime, alla comunità sconvolte e disgregate, agli abruzzesi di tutto il mondo feriti negli affetti e nelle memorie più care, alle associazioni che li rappresentano, giunga la nostra solidarietà. Essa si manifesterà quanto prima nella convinta e concreta partecipazione ad iniziative di sostegno e di aiuto, nei modi e negli obiettivi che saranno definiti insieme alle istituzioni e all’associazioni della nostra provincia . Sarà anche questo un segno, per quanto piccolo, di speranza che, unito ai mille e mille che fioriscono in ogni parte d?Italia e nel mondo fa credere, pur in questo momento buio, in un non lontano futuro di piena rinascita .

 
7031-reazioni-tra-la-comunita-dellestero-sul-terremoto-in-abruzzo

7761
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.