7029 Riprende l’iniziativa unitaria per i pensionati italiani all’estero

20090406 10:51:00 redazione-IT

Spi Fnp Uilp scrivono a Governo e Parlamento

ORA DATECI RISPOSTE PRECISE
Dopo l’incontro con il senatore Alfredo Mantica, sottosegretario agli affari esteri e la giornata di mobilitazione internazionale del 10 dicembre scorso, i Sindacati dei pensionati di Cgil Cisl Uil tornano a chiedere di incontrare i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e i Comitati di Camera e Senato per gli italiani all’estero.

Agli onorevoli Marco Zacchera e Fabio Porta per la Camera, ai senatori Giuseppe Firrarello, Claudio Micheloni e Basilio Giordano per il Senato e alla Dott.ssa Carla Zuppetti per il Ministero degli esteri, i Sindacati chiedono risposte più puntuali dopo i primi incontri interlocutori sulla loro piattaforma.

Spi Fnp Uilp rivendicano infatti da tempo:

1) Un Assegno di Solidarietà per gli anziani nati in Italia e residenti all’estero in condizioni di povertà.

2) Il diritto all’Assegno Sociale per gli anziani che rientrano in Italia, senza l’obbligo dei dieci anni di residenza continuativa.

3) La soluzione dei problemi ancora presenti nel pagamento delle pensioni all’estero.

4) L’esenzione dall’Ici sulla prima casa in Italia anche per gli italiani all’estero.

5) La soluzione del problema degli indebiti pensionistici maturati senza dolo.

6) La ratifica degli accordi bilaterali già definiti con Cile e Canada e l’aggiornamento delle Convenzioni Internazionali non più attuali.

Nelle lettere con le richieste d’incontro i Sindacati dei pensionati ricordano ai loro interlocutori che, nonostante i pesanti tagli della Finanziaria 2009, negli incontri precedenti nessuno, neanche il Governo, aveva escluso la possibilità che nell’anno in corso si potessero trovare
soluzioni ai problemi indicati.

Da qui le aspettative per risposte che, pur nel quadro delle difficoltà generali, sono sicuramente alla portata del nostro Paese, concorrendo alla soluzione di alcuni dei principali problemi dell’area più anziana e disagiata della nostra emigrazione.

 
7029-riprende-liniziativa-unitaria-per-i-pensionati-italiani-allestero

7759
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.