7058 INCONTRO PARLAMENTARI ITALIANI/CSIR: SALVAGUARDATA LA DISOCCUPAZIONE DEI FRONTALIERI IN SVIZZERA

20090409 09:10:00 redazione-IT

Si è svolto ieri a Roma presso il Senato della Repubblica italiana un incontro a cui hanno partecipato Senatori e Deputati, sia della maggioranza che dell’opposizione, e una delegazione del Consiglio Sindacale Interregionale (CSIR) Ticino Lombardia Piemonte.

Durante questo incontro sono state affrontate le tematiche riguardanti le lavoratrici ed i lavoratori frontalieri, in modo particolare la Legge 147/97 che riguarda il versamento dell’indennità di disoccupazione in favore dei frontalieri italiani in Svizzera.

L’incontro ha avuto un esito positivo.
In particolare i Parlamentari hanno convenuto sulla necessità di salvaguardare, anche dopo il 1° giugno 2009, le modalità di erogazione dell’indennità di disoccupazione così come previsto dalla Legge 147/97.

Il CSIR ha proposto ai Parlamentari, che si sono impegnati ad attivarsi in tal senso, di innalzare il periodo di indennizzo a 18 mesi per i disoccupati con oltre 50 anni di età e a 24 mesi per quelli con più di 55 anni, rispetto ai 12 mesi previsti attualmente.

I Parlamentari hanno inoltre deciso di costituire un tavolo politico permanente di confronto sui problemi di tutti i lavoratori frontalieri italiani.

Il CSIR ha espresso soddisfazione e ribadisce il proprio impegno ad operare affinché i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori frontalieri vengano sempre di più salvaguardati.

 
7058-incontro-parlamentari-italianicsir-salvaguardata-la-disoccupazione-dei-frontalieri-in-svizzera

7788
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.