7055 The Guardian, Berlusconi: "Le vittime del terremoto come in un campeggio"

20090409 10:10:00 redazione-IT

The Guardian: Berlusconi: „Le vittime del terremoto dovrebbero vivere quest’esperienza come se fosse un weekend in campeggio“.

di John Hooper

"Il Primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, ha dichiarato che i 17 000 sfollati a causa del terremoto di lunedì dovrebbero immaginare di essere in vacanza in un “camping-weekend”. Il sito internet della televisione tedesca N-Tv (www.n-tv.de) ha riportato il commento di Berlusconi che, secondo il canale televisivo tedesco, lo avrebbe rilasciato in un’intervista durante una visita in uno dei campi di emergenza.

Il sito internet della televisione non offre però il clip dell’intervista che, se confermata, causerà molte polemiche.

Berlusconi ha dichiarato che agli sfollati non manca niente; “hanno cibo, medicine ed un tetto sopra la propria testa”. Il suo commento, intenzionato a rassicurare l’animo degli sfollati, non corrisponde propriamente alla situazione che stanno vivendo i sopravissuti della tragedia. Tra lunedì e giovedì, i rifugiati, hanno dovuto fare i conti con una pioggia costante e temperature attorno ai 4 gradi.

Berlusconi aveva dichiarato nei giorni scorsi che 14 500 tende sono state preparate per accomodare le persone senza una dimora mentre altre 2000 sono state preparate in caso il loro utilizzo fosse necessario. Nonostante queste dichiarazioni, almeno 200 persone, si sono ritrovate senza tenda una volta sopraggiunta la notte. Una ventina di tendopoli sono state organizzate per ospitare gli sfollati mentre altre persone hanno trovato riparo in alcuni hotel e locali utilizzabili.

Berlusconi, che ha dichiarato che chiederà finanziamenti all’Unione europea per fronteggiare questa tragedia, dovrà far fronte a molti sforzi finanziari in un momento economicamente delicato visto che l’Italia sta faticando a riprendersi dalla crisi finanziaria. Berlusconi ha anche dichiarato che alcuni fondi dedicati a progetti infrastrutturali saranno rilocati per far fronte alla ricostruzione dell’Aquila e dei centri limitrofi.

I soccorsi intanto continuano a scavare in cerca di altri superstiti, anche dopo la scossa di assestamento che ha distrutto altri due palazzi causando panico tra i soccorritori e i sopravissuti. Fonti governative hanno detto più di 250 persone sono decedute nel terremoto più potente degli ultimi trent’anni e che undici vittime devono ancora essere identificate.

I primi funerali per le vittime verranno svolti quest’oggi, nel paese di Loreto Aprutino, di fronte al Vescovo di Pescara."

http://www.corritalia.de/

 
7055-the-guardian-berlusconi-le-vittime-del-terremoto-come-in-un-campeggio

7785
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.