7073 ICI, (SPI-Cgil): IL GOVERNO COLPISCE ANCORA GLI ITALIANI ALL’ESTERO

20090415 11:47:00 redazione-IT

COMUNICATO SPI-Cgil

Dopo la legge dell’estate scorsa che aveva abolito l’Ici anche sulle ville, lasciando i soli emigrati a pagare la tassa sulla loro prima casa in Italia, il Governo è tornato a colpire gli italiani all’estero.
Per i nostri emigrati che hanno mantenuto la casa nel paese d’origine, magari, come capita a molti anziani e pensionati, solo per passarci le vacanze con i nipoti, la nuova brutta sorpresa è venuta con la Risoluzione n. 1 del 4 marzo 2009 del Dipartimento delle Finanze del Ministero di Giulio Tremonti, con la quale il Governo invalida i Regolamenti comunali che avevano esteso l’esenzione dall’ICI anche ai loro concittadini residenti all’estero.

Il documento chiarisce infatti le ipotesi perché queste case vengano considerate “abitazione principale” dai regolamenti comunali, escludendo incredibilmente le abitazioni possedute dai cittadini italiani residenti all’estero, anche se non affittate, come previsto dalla legge n. 75 del 24 marzo 1993.
E come se non bastasse viene chiesto ai Comuni di recuperare pure l’Ici eventualmente non pagata nel 2008 dai nostri emigranti, convinti, sulla base di precedenti indicazioni, di esserne esenti.
A questo punto esiste perfino il reale pericolo che i Comuni, che avevano già deliberato l’esenzione dell’Ici per i loro concittadini all’estero, siano costretti ad annullare l’eventuale delibera ed a chiedere il pagamento del tributo.
“I Sindacati dei pensionati avevano già chiesto unitariamente al Governo di estendere agli italiani all’estero l’esenzione dell’Ici sulla prima casa in Italia, purché non affittata. Con questa disposizione non solo non si rende loro giustizia, ma si aggiunge una nuova ingiustizia.” Ha dichiarato la Segretaria nazionale dello Spi-Cgil Renata Bagatin. “ E’ una situazione insostenibile di cui questo Governo porta per intero la responsabilità. Come Sindacati dei pensionati torneremo a chiedere ragione di tutto questo negli incontri che abbiamo già richiesto al Ministero degli Esteri e ai Comitati per gli italiani all’estero di Camera e Senato”.

SPI-CGIL
Dipartimento Internazionale

 
7073-ici-spi-cgil-il-governo-colpisce-ancora-gli-italiani-allestero

7803
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.