7126 FEDI (PD): SÌ AD ACCORDO REVISIONE CONFINI MOBILI CON SVIZZERA

20090422 14:25:00 redazione-IT

“Un piccolo ma importante esempio di superamento degli interessi nazionali”. Così l’On. Marco Fedi (PD), segretario della Commissione Esteri della Camera, definisce l’accordo dell’Italia con la Repubblica Elvetica inerente lo scambio di note per la revisione dei confini “mobili” tra i due Paesi, ratificato dalla Camera dei Deputati.

L’On. Fedi ha annunciato il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico ad un provvedimento che dà luogo ad una nuova misurazione del confine italo-svizzero, a seguito dello scioglimento progressivo dei ghiacciai, che in alcuni tratti costituivano il riferimento morfologico originale. Venendo meno quest’ultimo, attraverso lo scambio di note sarà “possibile – spiega l’On. Fedi – che il tracciato del confine segua i graduali cambiamenti delle linee di cresta o displuviale dei ghiacciai, anche in seguito a ulteriori prevedibili mutamenti di temperatura, fino al caso limite di scomparsa completa del ghiacciaio – in questo caso la linea di confine coinciderà con la linea di cresta del terreno roccioso emergente. Il tracciato del confine sarà individuato sulla base di rilievi aero-foto-grammetrici, e rimarrà in vigore fino ai rilievi successivi”.

Il deputato del PD eletto all’estero manifesta soddisfazione per “un provvedimento di questa natura, in pieno accordo tra le parti, tendente a rivedere i confini nazionali di ciascuno grazie alle moderne tecnologie ed alla loro applicazione, grazie all’introduzione del concetto di confini mobili, modificabili in virtù di rilevazioni tecniche e decisioni concordate, e grazie soprattutto ad accordi bilaterali o multilaterali”.

——————

FEDI (PD): “RENDERE PIU’ EFFICIENTE IHO, RAFFORZA RUOLO ITALIA”

“Il ruolo dell’Italia nell’Organizzazione idrografica internazionale può migliorare grazie al nuovo Protocollo che riforma tale organismo”. L’On. Marco Fedi sintetizza così le ragioni del voto favorevole del gruppo del Partito Democratico alla ratifica, in via definitiva, da parte dell’Italia del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale (IHO), organismo intergovernativo a carattere tecnico (cui l‘Italia partecipa insieme con oltre ottanta paesi) in materia di rilevazioni, di documentazione e di cartografia, finalizzato allo sviluppo della sicurezza nella navigazione e alla tutela dell’ambiente marino.

Le modifiche – spiega l’On. Fedi – hanno “essenzialmente carattere organizzativo” e “derivano dalla necessità di aggiornare la struttura dell’IHO sul modello di altri organismi internazionali che operano nel campo dell’oceanografia”.

“Pur trattandosi di una rivisitazione profonda dell’Organizzazione – continua il deputato del PD eletto all’estero – la struttura manterrà lo stesso personale e, di conseguenza, non aumenteranno gli oneri associati al suo funzionamento”.

“L’Italia, per la sua posizione geografica, è una delle più importanti destinatarie dei risultati positivi dell’attività che viene svolta dall’Istituto idrografico. È quindi necessario procedere con questa ratifica e soprattutto rafforzare il ruolo dell’Italia all’interno dell’organismo che, con le modifiche che apportiamo, potrà funzionare in modo più efficiente”, conclude l’On. Fedi.

On. Marco FEDI
Segretario III Commissione Affari Esteri e Comunitari
Camera dei Deputati

On. Marco FEDI
Segretario III Commissione Affari Esteri e Comunitari
Camera dei Deputati

 
7126-fedi-pd-si-ad-accordo-revisione-confini-mobili-con-svizzera

7855
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.