7163 Elezioni Europee 2009: COME SI VOTA ALL'ESTERO

20090504 21:30:00 redazione-IT

INFORMAZIONI DEL COMITES DI MONACO PER IL VOTO DEGLI ITALIANI IN GERMANIA: LE MODALITA’ DI VOTO E DI OPZIONE SONO IDENTICI PER TUTTI I PAESI EUROPEI

In occasione delle prossime elezioni per il Parlamento Europeo i cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare di Monaco di Baviera potranno scegliere di votare in uno (ed un solo) dei seguenti modi:

– il 7 giugno, presso i seggi tedeschi, per i candidati tedeschi;

– il 5 e 6 giugno, presso i seggi organizzati dal Consolato italiano (ad Augsburg, Kempten, Landshut, Monaco, Neu Ulm, Regensburg, Rosenheim), per i candidati italiani.

Questi gli orari di voto:
* venerdì 5 giugno, dalle 17.00 alle 22.00
* sabato 6 giugno, dalle 7.00 alle 20.00;

– il 6 e 7 giugno, recandosi a votare in Italia.

1) Voto per i candidati tedeschi, presso i seggi tedeschi
Per poter votare presso i seggi tedeschi occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune tedesco di residenza.

– I cittadini dell’Unione che hanno già votato in Germania alle elezioni europee del 2004 sono iscritti nelle liste elettorali della loro località di residenza e non hanno bisogno di presentare una nuova richiesta di iscrizione. Se alla data del 17 maggio 2009 non si è ricevuta la notifica per partecipare alle elezioni, occorre mettersi in contatto con le Autorità comunali competenti.

– Tutti gli altri cittadini dell’Unione devono presentare una domanda di iscrizione nella lista elettorale entro e non oltre il 17 maggio 2009 presso le Autorità comunali della località di residenza in Germania.
Il modulo e il foglio con le istruzioni sono reperibili presso le Autorità comunali della località di residenza oppure in Internet (www.bundeswahlleiter.de)

2) Voto per i candidati italiani, presso i seggi organizzati dal Consolato Generale
Il Ministero dell’Interno italiano provvederà ad inviare il certificato elettorale con le indicazioni di dove esercitare il voto.

Attenzione: Chi intende votare per i candidati italiani, ma ha votato in Germania alle elezioni europee del 2004, deve presentare una domanda di cancellazione dalle liste elettorali presso il comune tedesco di residenza entro e non oltre il 17 maggio 2009.

3) Voto in Italia

Chi intende votare in Italia deve farne esplicita richiesta – entro il giorno precedente le elezioni in Italia – al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto. La richiesta dovrà essere accompagnata dal certificato elettorale che verrà inviato a breve dal
Ministero degli Interni.

IMPORTANTE: Chi – oltre a quella italiana – ha anche la cittadinanza tedesca riceverà due certificati elettorali: uno dalle autorità italiane e uno da quelle tedesche. Ma attenzione: si può votare una sola volta!
Il doppio voto è perseguibile per legge.

Il Parlamento è l’unico organo dell’Unione Europea eletto tramite suffragio diretto dei cittadini. I suoi deputati sono competenti a decidere su questioni fondamentali della politica europea – anche in campi che ci riguardano personalmente.

Non perdiamo questa opportunità e andiamo a votare!

——————————————–
Comites – Comitato degli Italiani all’Estero
Circoscrizione Consolare di Monaco di Baviera
Hermann-Schmid-Str. 8 – 80336 München
Tel. 089 / 721 31 90 – Fax 089 / 74 79 39 19
email: info@comites-monaco.de

Comites di Monaco di Baviera

 
7163-elezioni-europee-2009-come-si-vota-allestero

7893
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.