7152 MESSICO: L'origine dell'influenza suina

20090429 11:35:00 redazione-IT

di Clara Ferri

[b]Molto si dice e si sente in questi giorni sulla famigerata influenza suina, ma poco si sa di dove e come è nata. Lo scorso febbraio la popolazione della località La Gloria, nel municipio di Perote (Stato di Veracruz), ha sofferto un’ondata di infezioni respiratorie, che ha colpito il 60% dei circa tremila abitanti e causato la morte di almeno 20 persone, tra cui due bambini, uno di otto e l’altro di quattro mesi, morti di polmonite. A marzo un altro bambino di cinque anni è morto di febbre suina. Le autorità sono state costrette, loro malgrado, a decretare l’allerta sanitaria e a stabilire un recinto sanitario epidemiologico nella comunità.
Che cosa potrebbe aver causato l’epidemia? Molto probabilmente l’industria suina della trasnazionale Granjas Carrol de México, che scarica rifiuti chimici, organici e fecali nelle lagune di ossidazione presenti sul territorio: oltre a inquinare l’aria, è molto probabile l’infiltrazione di acque nere nella falda freatica. L’impresa era stata denunciata per l’attività inquinante fin dal 2007, ma le autorità statali non hanno voluto adottare nessuna misura restrittiva, un chiaro esempio di corruzione e clientelismo che caratterizzano la società messicana.
[/b]

[b]Il 10 gennaio scorso un gruppo di abitanti della regione, stanchi dell’odore nauseabondo e degli sciami di mosche provenienti dall’industria suina, nonché preoccupati per gli effetti nocivi sulla salute umana, ha persino bloccato la superstrada Achichica-Perote esigendo la chiusura degli allevamenti. È superfluo dire che i manifestanti sono stati arrestati e processati per ostruzione alle vie di comunicazione, mentre l’impresa continua la propria attività a pieno ritmo.

Granjas Carroll de México era stata multata ed espulsa dagli Stati Uniti (in North Carolina e in Virginia) già nel 2006 per il grave inquinamento ambientale provocato dai suoi impianti.[/b]

http://www.selvasorg.blogspot.com/

 
7152-messico-lorigine-dellinfluenza-suina

7882
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.