7175 Gli italiani all'estero contro il provvedimento di rimpatrio dei profughi in Libia

20090508 19:02:00 redazione-IT

Approvato all’unanimità un ordine del giorno in rappresentanza delle Comunità degli italiani all’estero

I partecipanti al convegno annuale degli uffici Inca nel mondo sulle “Nuove e vecchie migrazioni” (4-8 maggio), in rappresentanza delle comunità italiane all’estero, esprimono il proprio sdegno per la decisione del Ministro Maroni e del Governo italiano di respingere centinaia di profughi bloccati in acque internazionali mentre cercavano di raggiungere l’Italia sfuggendo dalla fame, dalle guerre e dalle persecuzioni.

La decisione del Governo italiano di riportare in Libia , presumibile paese di partenza, centinaia di profughi senza nessuna garanzia sul rispetto dei loro diritti, della loro incolumità e del loro futuro lede gravemente i diritti dell’ uomo, le convenzioni internazionali sottoscritte dall’Italia e la Carta dei migranti e dei profughi dell’ONU.

Ancora una volta il cammino della speranza di migliaia di uomini e donne, preda di veri e propri mercanti di carne umana, si infrange contro l’egoismo e la strumentalizzazione di paure e pulsioni xenofobiche che purtroppo, sono cavalcate in Italia ed in Europa, dalla peggiore politica.

I partecipanti al convegno, anche alla luce dell’esperienza della emigrazione italiana, che nella sua lunga storia ha subito sfruttamento, discriminazione e emarginazione, chiedono che le Istituzioni europee e internazionali si esprimano con una ferma condanna sulla politica del Governo italiano. Inoltre auspicano che il Parlamento italiano respinga il disegno di legge, in votazione la prossima settimana alla Camera dei Deputati, che prevede, tra le altre misure, l’istituzione del reato di clandestinità.

Occorre, invece, una politica di accoglienza, di programmazione dei flussi migratori, di riconoscimento dei diritti dei migranti che favoriscano processi di integrazione nella società italiana, rispettosi delle differenti storie e culture.

Per questo fanno appello a tutte le forze democratiche italiane, affinché si mobilitino per difendere l’immagine ed il ruolo dell’Italia democratica.

Roma, 8 maggio 2009

 
7175-gli-italiani-allestero-contro-il-provvedimento-di-rimpatrio-dei-profughi-in-libia

7905
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.