7215 TREMAGLIA (PDL) TORNA AL CGIE E SI DICE PRONTO A DARE BATTAGLIA. "GOVERNO RAZZISTA"

20090515 12:08:00 redazione-IT

[b]DURISSIMO IL GIUDIZIO NEGATIVO CONTRO IL DECRETO SICUREZZA – IMMIGRAZIONE ESPRESSO DA TREMAGLIA NEL SUO INTERVENTO: QUESTO GOVERNO E’ RAZZISTA. NON HO VOTATO IL PROVVEDIMENTO SULL’IMMIGRAZIONE[/b]

ROMA aiseEinotizie – Appassionato come sempre, quando si parla dei "suoi" italiani all’estero, Mirko Tremaglia, primo e finora unico Ministro per gli italiani nel mondo, è intervenuto ai lavori di questa mattina dell’assemblea plenaria del Cgie riunita alla Farnesina. Dopo aver dedicato un pensiero ai terremotati d’Abruzzo, il decano dei deputati italiani ha assicurato il Consiglio di aver "vinto" la sua "battaglia fisica" e che è di nuovo "pronto" a lavorare per le collettività emigrate. "Non vi è nessun’ombra di ritirata", ha detto il deputato secondo cui "dietro la vittoria del voto, c’è sempre stato il Cgie a cui mi sono sempre riferito. Siete una classe dirigente che non deve arrendersi", ha sostenuto con forza Tremaglia, mettendo in guardia il Consiglio da un "grande attacco" all’emigrazione che emerge, anche "ovattato" da alcune "inaccettabili prese di posizione sull’immigrazione".

"Non si può – ha detto tra gli applausi – lasciare morire queste persone nel Mediterraneo. Ricordiamoci di quello che hanno subito i nostri emigrati. Sono partiti senza scarpe e hanno saputo dimostrare quanto valevano. Dobbiamo ricordare i loro sacrifici per rispettare chi viene oggi qui da noi. Ecco perché sono qui e non lì", ha detto riferendosi alla Camera dove oggi si votava il decreto-sicurezza.
Tremaglia ha quindi rilanciato la proposta sulla Bicamerale e la necessità di approfondire i contatti tra Cgie e eletti all’estero "per dettare una linea" che "faccia capire all’Italia che qualcosa di profondo è cambiato nel Parlamento italiano".
Tra i suoi prossimi impegni, la promozione della Giornata del Turismo Italiano nel Mondo, la consueta visita a Marcinelle l’8 agosto, giorno dedicato al Sacrificio del lavoro italiano all’estero, e un’"attenzione" a Di Girolamo, il senatore del Pdl che per Tremaglia è "al centro di una vicenda scandalosa".
Concludendo, l’ex ministro ha ribadito che degli italiani all’estero è "profondamente innamorato" e che "siamo in condizione di vincere la battaglia. A me piace tanto vincere, ma prima è necessario combattere".

(m.c.aise/Eminotizie)

——————

Tremaglia: Governo razzista –

di Barbara Laurenzi (da Italia chiama Italia)

“Oggi mi trovo qui e non in Parlamento perché non posso aderire a questo tipo di Governo”. Inizia così l’attacco di Mirko Tremaglia, intervenuto all’assemblea plenaria del Cgie, in corso fino a venerdì alla Farnesina, verso l’azione dell’esecutivo italiano definita “razzista nel rispedire indietro persone che non sono criminali”. L’ex ministro si pone in linea con quanto già espresso dai membri del Consiglio nella giornata di ieri, quando è stato più volte ricordato il passato da migranti dello stesso popolo italiano.

Il discorso di Tremaglia, dopo le prime parole volte a ricordare la tragedia dell’Abruzzo, è stato dedicato all’importanza della resistenza del Cgie “agli attacchi che lo vorrebbero vedere scomparire”.

“Sono stati raggiunti dei risultati importantissimi per tutti i nostri connazionali presenti nel mondo – ha spiegato il padre della legge sul voto degli italiani all’estero – che non sarebbero stati possibili se noi non avessimo agito tutti quanti insieme”. Tra gli applausi per il senso di unione evocato, l’ex ministro ha poi richiamato all’unità. “Questo consiglio – ha aggiunto – non ha fazioni, siamo tutti italiani, anzi italianissimi”.

 
7215-tremaglia-pdl-torna-al-cgie-e-si-dice-pronto-a-dare-battaglia-governo-razzista

7945
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.