7242 In Svizzera la prima Federazione del Pd all‘estero

20090520 08:37:00 redazione-IT

Costituita la Federazione svizzera del Pd: segretario, Michele Schiavone; presidente, Anna Rüdeberg; tesoriere, Paolo Da Costa. Eletta una segreteria di 15 membri ed il comitato dei garanti.

BERNA – Nel Partito democratico arriva un’altra ondata di ottimismo dalla Svizzera. Dopo due anni di attività, durante i quali sono stati formati 30 circoli su tutto il territorio della Confederazione elvetica (dalla Svizzera francese al Ticino, da Basilea a Zurigo, dalla Svizzera centrale a quella orientale), domenica 17 maggio a Berna, alla presenza del responsabile del Pd per gli italiani nel Mondo, Maurizio Chiocchetti, dei parlamentari Gianni Farina e Franco Narducci, dei neo-segretari dei circoli locali, dei componenti dei comitati direttivi, di simpatizzanti e di sostenitori, i militanti del Partito democratico hanno portato a termine il progetto di costituzione della Federazione del Pd.

La guida della prima federazione del Partito democratico all’estero è stata affidata a Michele Schiavone (Segreterio), Anna Rüdeberg (Presidente) e Paolo Da Costa (Tesoriere). Per rendere efficace la loro azione in vista delle importantissime scadenze elettorali e del congresso d’autunno, è stata eletta un’ampia e rappresentativa segreteria di 15 membri ed un comitato nazionale di garanti.

Durante l’assemblea e dopo la relazione della commissione nazionale per l’organizzazione delle primarie, che ha confermato il pieno rispetto delle norme statutarie e del regolamento nella fase preparatoria, si è proceduto dapprima a ratificare il nome del segretario nazionale, deliberato dalla commissione nazionale in data 2 maggio 2009, avendo questa registrato un’unica candidatura, nella persona di Michele Schiavone, il quale, unitamente ad Anna Ruedeberg, ha svolto finora il ruolo di coordinatore del PD in Svizzera. Nella stessa assemblea si è proceduto all’elezione del presidente e del tesoriere alla cui carica sono stati chiamati Anna Ruedeberg e Paolo Da Costa. Sono stati inoltre convalidati i nominativi dei segretari dei 30 circoli sparsi su tutto il territorio svizzero. Il segretario nazionale, dando concretizzazione alle precise volontà di rinnovamento del Pd, ha quindi presentato la lista dei componenti della segreteria nazionale, anch’essa accettata dall’assemblea, nelle cui fila figurano, in percentuale significativa, donne e giovani.

“Ora, finalmente, si può dare avvio alla concreta fase politica e di consolidamento del partito tra la comunità italiana e nel Paese” ha sottolineato il segretario nazionale, Michele Schiavone “abbandonando dogmi e nostalgie del passato, agendo con dinamismo e spirito unitario e, soprattutto, formulando proposte concrete per il raggiungimento di obiettivi comuni”.

Il primo impegno assunto dalla Federazione è di organizzare nel corso del mese di giugno una straordinaria mobilitazione di tutti i circoli per promuovere la partecipazione alle elezioni amministrative, europee e al referendum sulla legge elettorale. Giugno è stato dichiarato anche il mese del tesseramento al Pd per portare nel Partito tanti nuovi iscritti che intendono contribuire direttamente all’azione politica dei democratici in Italia, in Svizzera e in Europa.

L’Assemblea si è conclusa con un bel momento conviviale durante il quale si è palesemente avvertito un clima di soddisfazione per i lavori svolti nelle breve storia del Pd in Svizzera.

 
7242-in-svizzera-la-prima-federazione-del-pd-allestero

7972
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.