7258 I circoli Pd in Belgio, protestano contro la Finanziaria 2009

20090522 14:47:00 redazione-IT

"Se il governo di centrosinistra stanziava per i corsi di lingua e cultura italiana 34 milioni di euro, il governo attuale destina all’istruzione solo 14.5 milioni di euro, per un ammontare dei tagli superiore al 60%".

Bruxelles – I circoli del Partito Democratico belga, ovvero quello di Bruxelles, Louviere, Liegi, Mons, Tubize, Limburgo e varie associazioni hanno organizzato per sabato 23 maggio 2009 alle ore 10 una manifestazione di fronte l’Ambasciata italiana a Bruxelles per protestare e far sentire la propria voce in riguardo ai tagli agli italiani nel mondo apportati dalla Legge Finanziaria 2009.

L’obiettivo della manifestazione è esprimere l’indignazione contro i tagli previsti dal Governo fornendo esempi concreti: se la Finanziaria del Governo Prodi prevedeva per gli Italiani all’estero una somma di 81 milioni di euro, il nuovo Governo di destra ha stanziato soltanto 31.5 milioni; se il governo di centrosinistra stanziava per i corsi di lingua e cultura italiana 34 milioni di euro, il governo attuale destina all’istruzione solo 14.5 milioni di euro, per un ammontare dei tagli superiore al 60%.

Le prime conseguenze di questi tagli sono già evidenti. il Coascit di Bruxelles, che fornisce il supporto logistico ai corsi di lingua e cultura, è costretto ad una pubblica sottoscrizione per garantire la fine dell’anno scolastico 2008/2009, e si trova nella quasi impossibilità di riavviare dei corsi di lingua per l’anno accademico 2009/2010. Altri enti, come L’ELICAI di Liegi, e gli altri Enti Gestori del Belgio, si trovano nelle stesse difficoltà. Vale la pena ricordare che, ad esempio, tra Liegi e Bruxelles si offrivano corsi gratuiti di lingua italiana quasi 6000 ragazzi, di cui più dell’80% tra i 6 ed i 15 anni.

Questa manifestazione sarà anche il momento di stigmatizzare lo scippo alla democrazia messo in

atto dal governo di destra contro i Comites. Un articolo nascosto nel cosiddetto Decreto

MilleProroghe, esempio di trasparenza amministrativa di dubbio gusto, sospende la Democrazia e

rinvia le elezioni COMITES (che sarebbero dovute avvenire entro il marzo 2009) a "data da

destinarsi", limitandosi a suggerire che queste dovrebbero avvenire entro il 31/12/2010.

Come scrive oggi Davide Pernice sul sito del PD (www.pdbrux.eu): "Le italiane e gli italiani che il prossimo 23 maggio, davanti all’Ambasciata d’Italia in Belgio, manifesteranno contro un governo che cancella i più elementari diritti delle comunità italiane all’estero sono gli ambasciatori di un’altra Italia nel mondo: fondata sui valori della solidarietà e dell’etica del lavoro, per un nuovo modello di sviluppo – soprattutto oggi a fronte della crisi di un intero sistema di produzione – che abbia al centro l’uomo."

 
7258-i-circoli-pd-in-belgio-protestano-contro-la-finanziaria-2009

7988
EmiNews 2009

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.