7248 CASTELLENGO (Ital-Uil): LA RISCOSSA DEL CONSIGLIO GENERALE

20090520 09:20:00 redazione-IT

Da un po’ di tempo alcuni degli addetti ai lavori, e non pochi tuttologi, ritengono che il Cgie sia in coma profondo, mettendo addirittura in discussione la sua esistenza.
Tra i più critici spiccano lo stesso Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri, titolare della delega per gli italiani all’estero, Senatore Alfredo Mantica, e diversi parlamentari (tra cui alcuni eletti nella Circoscrizione Estero) e pure alcuni presidenti di Comites e di associazioni italiane.
Per molti di questi, più o meno interessati, personaggi la recente assemblea plenaria del Cgie doveva essere l’occasione per auto certificarne il coma irreversibile.
Invece l’eco delle recenti dichiarazioni pubbliche del Sottosegretario Mantica e la sua stessa relazione, a nome del Governo, in apertura dei lavori del Consiglio Generale, hanno avuto un imprevisto effetto rivitalizzante ed unificante per l’intera assemblea plenaria.

Specialmente dopo la relazione puntigliosa del Comitato di Presidenza, presentata dal Segretario Generale del Cgie, Elio Carozza, che ha contestato la politica del governo nei confronti degli italiani all’estero e, in particolare, l’operato del Sottosegretario rivendicando il ruolo importante del Cgie e chiedendo una soluzione positiva ai diversi problemi che assillano le comunità italiane che vivono fuori dei confini nazionali.

Una vera e propria riscossa del Consiglio Generale che, con una ritrovata unitarietà, nei suoi tre giorni di lavori ha dibattuto, presentato ed approvato, quasi all’unanimità, tutta una serie di documenti ed ordini del giorno sulle più importanti questioni di interesse degli italiani all’estero. Arrivando perfino, pur in assenza di una garanzia di copertura finanziaria, a definire l’agenda dei suoi lavori per tutto il 2009, compresa la data della Terza Conferenza Cgie/Stato-Regioni/Province Autonome che potrebbe anche autoconvocarsi, qualora perdurasse la mancata convocazione da parte del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

(Mario Castellengo ITAL-Uil)

 
7248-castellengo-ital-uil-la-riscossa-del-consiglio-generale

7978
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.