7285 APPELLO AL VOTO DI SINISTRA E LIBERTA' IN SVIZZERA

20090528 09:39:00 redazione-IT

Per una sinistra moderna fattore di giustizia sociale, di libertà e di laicità in Italia e in Europa

Alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, il prossimo 6 e 7 giugno, è in gioco la credibilità del nostro Paese. L’Italia è esposta ai drammi della crisi economica e sociale, con un governo incapace di intraprendere iniziative di una qualche visibilità ed efficacia e con l’aggravante di un Presidente del Consiglio che presenta un’immagine internazionale fortemente compromessa a seguito della sentenza che lo inchioda al reato di corruzione (che non pagherà in virtù del vergognoso Lodo Alfano) e per le vicende personali imbarazzanti che evidenziano il suo rapporto perverso con il potere.

In questo voto si gioca anche la forza e la credibilità della sinistra e delle forze di opposizione, che stanno pagando lo scotto di lunghe divisioni e, non da ultimo, delle gravi contraddizioni che caratterizzano il progetto del Partito Democratico.

“Sinistra e Libertà”, che rappresenta la vera novità di questa competizione elettorale, si presenta con l’impegno a ricreare il nucleo di una sinistra rinnovata che sappia coniugare le grandi aspirazioni storiche della sinistra in Italia e in Europa con le nuove problematiche che interessano il nostro continente: la lotta alle vecchie e nuove diseguaglianze, il lavoro riconosciuto e tutelato, la riconversione ecologica del modello di sviluppo, una democrazia partecipata e libera dai conflitti di interesse. La nostra è l’idea di una sinistra che senza disconoscere le sue radici, ma anche senza richiami retorici ai vecchi simboli identitari, sappia svolgere una funzione moderna di rappresentanza del lavoro e delle istanze più avanzate di democrazia e laicità. E’ ormai evidente che il PD, rifiutando anche la definizione di sinistra, non può raccogliere questa voglia di rinnovamento.

Ci sembra per questo patetico il tentativo del PD di fare appello al voto utile. Questa volta il voto utile è quello che verrà dato a Sinistra e Libertà: un voto utile per radicare nella società italiana e per portare nelle istituzioni europee valori di convivenza solidale e multiculturale, sempre più necessari in una società fortemente intrisa di richiami populisti e xenofobi. Un voto utile anche per riavviare, dopo la scelta fallimentare dell’autosufficienza del PD, la ricostruzione di un nuovo centrosinistra in grado di contrastare la destra italiana e le sue degenerazioni antidemocratiche.

Gli italiani residenti nei Paesi dell’UE potranno optare per il voto alle liste locali o per le liste italiane da votare nei seggi allestiti dai Consolati. Noi rivolgiamo un appello a quanti voteranno nei Paesi dell’UE a votare “Sinistra e Libertà” e i suoi candidati, perché in nessun paese d’Europa è in pericolo la stessa sopravvivenza di una idea, di una cultura e di un simbolo ce si richiami alla sinistra. Lo stesso appello va a quanti residenti al di fuori dell’UE, in virtù di una normativa elettorale lacunosa e da rivedere, saranno costretti a tornare a votare in Italia. Il voto degli italiani all’estero è anche il voto a uno schieramento che fa della politica delle migrazioni basata sull’accoglienza, sull’integrazione piena, sui diritti, il suo fondamento, contro la ferocia xenofoba di certa destra italiana.

Coordinamento di Sinistra Democratica in Svizzera

 
7285-appello-al-voto-di-sinistra-e-liberta-in-svizzera

8015
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.