7321 BELLUNESI NEL MONDO: In ricordo di Rino Zandonai

20090603 16:07:00 redazione-IT

Quando improvvisamente viene a mancare un amico, si perde un pezzo di vita e di storia.

Rino Zandonai, con il quale per oltre vent’anni ho condiviso idee, battaglie, iniziative a livello locale, triveneto con l’UTRIM (Unione dei Triveneti nel Mondo); nazionale con l’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni di Immigrazione ed Emigrazione), la FUSIE (Federazione Unitaria Stampa Italiana all’Estero), la “Migrantes” (Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana), il C.N.E. (Consulta Nazionale Emigrazione) e più in generale con le istituzioni che in qualche modo sono chiamate a dare risposte ai molti problemi che riguardano ancora oggi l mondo dell’emigrazione.
Il suo coraggioso e coerente impegno da emigrante vero in Belgio, così come lo sono stato io in Svizzera, ci rendevano consapevoli di una vita di difficoltà vissuta da tanti nostri connazionali sparsi nel mondo che le nostre Associazioni si sono sempre impegnate ad aiutarli e rappresentarli in ogni situazione.
Sono particolarmente vicino alla famiglia di Rino, all’Associazione “Trentini nel Mondo” ed a tutti quanti hanno potuto conoscerlo ed apprezzare la Sua disponibilità e competenza.
Ci mancherai moltissimo.

Patrizio De Martin – Direttore Associazione Bellunesi nel Mondo

Notiziario Bellunesi nel Mondo

UN PROGETTO DI SCAMBIO “ITALIA – AUSTRALIA”.

Martedì 26 u.s. ha avuto luogo presso l’Istituto Alberghiero “Polo Valboite” di Cortina d’Ampezzo, alla presenza di numerose autorità locali, un incontro al fine di definire un progetto di interscambio di studenti tra l’Istituto stesso e la Scuola “John Paul College” di Frankston Victoria – Melobourne (Australia). Tale progetto, coordinato per l’Alberghiero da Christian Bressan, prevede lo scambio di dieci studenti locali, che saranno ospiti della scuola australiana per 12-15 giorni nel marzo 2010 con altrettanti studenti australiani che a loro volta saranno a Cortina nel marzo dell’anno successivo. Gli allievi saranno troveranno accoglienza nelle famiglie e saranno seguiti da alcuni insegnanti delle rispettive scuole. Molteplici gli scopi dell’iniziativa, che vuole stimolare una maggiore reciproca conoscenza dell’Australia e dell’Italia, l’apertura verso realtà differenti, la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione e della presenza bellunese, veneta e italiana in Australia (a tal fine prossimamente gli studenti cortinesi visiteranno l’ABM e consulteranno la nostra biblioteca), il confronto tra due realtà scolastiche diverse, la promozione dell’immagine di Cortina, del Cadore e della Provincia in terra australiana. Da parte dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, presente all’incontro con la vicepresidente Patrizia Burigo, sono stati avviati contatti con la Famiglia Bellunese di Melbourne affinché dia il suo supporto all’iniziativa e soprattutto, durante il soggiorno dei nostri studenti in Australia, programmi un incontro tra loro e la comunità bellunese e veneta di Melbourne. (vedi foto News n. 79 – Cortina d’Ampezzo)

DIRETTIVO ABM DEL 28 MAGGIO.

Nella riunione del 28 maggio il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha approvato all’unanimità la proposta del conto consuntivo 2008 e del bilancio preventivo 2009, efficacemente illustrati dal tesoriere Cipriano Della Lucia. In positivo è stato evidenziato l’incremento delle quote sociali, in buona parte merito dei presidenti e dei direttivi delle “Famiglie”, mentre si è guardato con preoccupazione al calo dei contributi esterni, dovuto anche alle note difficoltà di bilancio degli enti locali. Il Consiglio ha poi fatto una disamina dei temi che meriteranno riguardo nella prossima assemblea generale: i nuovi bellunesi all’estero con il progetto “belluno.radici.net”, il voto regionale all’estero, il rapporto tra le associazioni dei Veneti del Mondo, la nuova immigrazione, la provincia di Belluno e la richiesta di autonomia, nonché vari aspetti riguardanti l’organizzazione interna. A conclusione una relazione della vicepresidente Patrizia Burigo sulle attività del Coordinamento dei Giovani Veneti in Regione e la presentazione dei prossimi più importanti eventi riguardanti l’Associazione e le sue “Famiglie”.

PRESENTATO UFFICIALMENTE “BELLUNORADICI.NET”.

Venerdì 29 maggio formale presentazione nella sede della Camera di Commercio di Belluno del progetto “bellunoradici.net” promosso dalla stessa Camera di Commercio, dall’Amministrazione Provinciale di Belluno e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, progetto di cui più volte si è data notizia e spiegazione . L’iniziativa è stata illustrata dal presidente della Camera Paolo Doglioni che ha sottolineato come essa “mira a valorizzare l’intelligenza e il sapere di quanti, fuori della piccola patria, onorano con la propria attività la loro origine bellunese e ad offrire loro una piattaforma virtuale come punto d’incontro e di contatto tra loro e la terra d’origine”. Assieme a lui hanno parlato anche il presidente dell’ABM Gioachino Bratti e della Provincia Sergio Reolon sottolineando la novità e il valore della proposta, illustrata poi in ogni suo particolare da Christian Gerardi cui è stata affidata la gestione iniziale del progetto così sintetizzato nelle sue finalità: “conoscere e farsi conoscere, scambiare e valorizzare le esperienze, contribuire allo sviluppo della Provincia, favorire il ritrovarsi e, in una comunità internazionale, sentirsi pure parte di un’identità nell’appartenenza alla terra delle Dolomiti e del Piave”. E’ seguita l’adesione al progetto di quattro “testimonials” bellunesi di eccezione: Sandra Alverà, manager nell’elettronica in Belgio , Riccardo Lovat, il quale in Canada ha fondato un’impresa d’avanguardia nel settore dei trafori sotterranei, Patricia Maddalozzo, avvocato, con lunga militanza nell’associazionismo veneto nel sud del Brasile, Aduo Vio, imprenditore operante in Germania nell’arredamento.

“BELLUNESI NEL MONDO” DI GIUGNO.

E’ uscito “Bellunesi nel Mondo” del mese di giugno, che dà ampio rilievo all’iniziativa “belluno.radici.net” di cui si è appena detto. Essa viene efficacemente illustrata dalla copertina, in cui compare la città di Belluno, sormontata significativamente dal globo terreste e dal logo del progetto, affiancati dalla scritta “nasce la rete dei talenti bellunesi” spiegata dal direttore del giornale Vincenzo Barcelloni all’interno. Scorrendo il resto del giornale segnaliamo le pagine sulle prossime elezioni europee e amministrative, con i nomi dei candidati locali, un articolo sulle iniziative della Camera di Commercio di Belluno ed uno sulle risorse che vengono al Paese dagli immigrati. Completa il mensile la cronaca dei numerosissimi eventi delle attività dell’Associazione e delle sue “Famiglie”, estese in ogni parte del mondo.

 
7321-bellunesi-nel-mondo-in-ricordo-di-rino-zandonai

8051
EmiNews 2009

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.