7318 I componenti della missione dei Trentini nel Mondo in Brasile. I messaggi di condoglianze.

20090602 12:06:00 redazione-IT

Il direttore della Trentini nel mondo, Rino Zandonai (primo a destra), era fra i passeggeri dell’areo dell’Air France scomparso durante il volo da Rio de Janeiro a Parigi. Con Zandonai viaggiavano anche il Consigliere provinciale Giovanni Battista Lenzi (al centro) e il sindaco di Canal San Bovo, Luigi Zortea (a sinistra).

San Paolo, Ouro Fino, Curitiba, Piraquara, Zortea, Rodeio, Gaspar e Florianopolis, erano state le principali tappe della trasferta in Brasile compiuta dal direttore della Trentini nel mondo, Rino Zandonai, dal 20 al 30 maggio.
A San Paolo, Zandonai ha avuto un incontro con il Console generale d’Italia, Marco Marsilli (con il quale ha discusso della legge 379/2000), e con le comunità tren¬tine di Santana e Santa Olimpia (che fanno capo al Circolo trentino di Piracicaba).
Ad Ouro Fino (nello stato di Minas Gerais) il 22 maggio era in programma l’inaugurazione del progetto di solidarietà promosso dal locale Circolo trentino, che ha portato alla realizzazione di una piscina per idroterapia per il trattamento fisioterapico dei bambini affetti da paralisi cerebrali.

Domenica 24 maggio ad essere inaugurato è stato invece il progetto «Caminho trentino das Mananciais», a Piraquara, nello stato del Paranà, un’iniziativa nella quale sono coinvolti il Circolo trentino di Curitiba, l’amministrazione comunale di Piraquara, l’associazione «Trento trasforma» e la Sanepar (la società che cura la distribuzione dell’acqua potabile). Attraverso una combinazione di produzione agricola, artigianato, valorizzazione del territorio, si punta a realizzare un’offerta di turismo compatibile, che possa costituire una solida prospettiva di sviluppo economico per la zona l’antica colonia imperiale Santa Maria del Nuovo Tirolo di Boca da Serra, nella quale si sono insediate soprattutto famiglie provenienti dal Primiero.
Nello stato di Santa Catarina, Zandonai ha fatto visita ad alcuni Circoli: Rodeio, Nereu Ramos, Indaial, Rio do Cedros. Il 29 maggio a Gaspar c’è stato l’incontro con il sindaco della città e con il Circolo, per la consegna ufficiale del fondo raccolto con la campagna di solidarietà promossa dalla Trentini nel mondo, in favore dei trentini di Santa Catarina colpiti dall’alluvione del novembre 2008 (ne abbiamo parlato ampiamente alle pagine 2 e 3).
Nei giorni precedenti, a Zortea (Santa Catarina) ci sono stati contatti con l’amministrazione comunale, per gettare le basi per un accordo di amicizia e collaborazione con l’omonimo comune trentino nel Primiero.

——————

Cordoglio in tutto il mondo per la scomparsa
di Rino Zandonai

I testi integrali dei messaggi che stanno arrivando all’Associazione Trentini nel mondo

Presidente Trentini nel Mondo, apprendiamo con dolore e profonda tristezza la perdita del caro amico e collega Rino Zandonai. Porgiamo alla sua famiglia ed ai colleghi della Trentini nel Mondo le nostre sentite condoglianze. Con la tragica scomparsa di Rino Zandonai l’Associazionismo dell’emigrazione italiana perde un grande dirigente ed un’instancabile difensore dei diritti dei migranti. La Fondazione "Casa dei Friulani nel Mondo" conserverà di Zandonai un meraviglioso ricordo. Sensibile, attento, sempre disponibile ad aiutare gli altri, Rino rimarrà per sempre nella nostra memoria.
Senatore Mario Toros, Presidente della Fondazione "Casa dei friulani nel mondo"

Partecipo al vostro patimento per la tragedia avvenuta al largo delle coste brasiliane e porto nel cuore la speranza di un miracolo che allievi il vostro e nostro dolore.Un abbraccio alla famiglia Zandonai. P.S.: Vi siamo vicini…
Riccardo Guarino da Roma

Partecipo al dolore di tutti gli associati per la grande perdita del nostro Rino Zandonai e dei due amici che erano con lui.
Rita Filippi

Egregio Presidente Tafner,
è con profondo sgomento che apprendiamo della tragica scomparsa del Direttore dell’Associazione, Rino Zandonai. A nome dell’Ente Friuli nel Mondo, di tutti i componenti gli organi direttivi e dei Fogolârs aderenti Le porgo le più vive e sentite condoglianza per la tragica scomparsa del Suo collaboratore, ricordando la generosa passione e la grande competenza che lo distingueva nel suo incarico.
On. Giorgio Santuz – Presidente Ente Friuli nel mondo

È con profondo dolore che la Trervisani nel Mondo apprende della immane tragedia che ci privati di un amico capace come lo era il caro Rino, scomparso nell’esercizio di una missione che sentiva immensamente e che esercitava con perizia e grande umanità . Lo abbiamo sempre conosciuto come motore trainante, pieno di entusiasmo non disgiunto da una personalissima schiettezza. Le nostre bandiere si inchinano i nostri cuori piangono questa gravissima perdita che sentiamo anche nostra e che è dell’emigrazione tutta. Siamo memori di tante condivisioni e tanti rapporti interassociativi, sempre improntati alla stima e all’aiuto reciproco. Fatto raro di questi tempi. Anche per questo Rino Resterà come esempio e sprone , per sempre . Lo pensa e lo dice l’omologo di Treviso Riccardo Masini che si esprime a nome della Trevisani nel Mondo tutta.

Inacreditável esta notícia, que Deus ajude a todos. O Rino não merecia isto
Gilson

Ho appena appreso la terribile noticia. Non ho parole per esprimere il mio cordoglio.
Vi abbraccio tutti, forte, forte,
Laura Versini

Sentite condoglianze. Ho letto la notizia su Repubblica.it e sono solidale con la V/s Associazione per la disgrazia accaduta. Un abbraccio dal SUD Italia.
Nello Sorrentino

Carissimi, Si….la notizia è molto triste. Sicuramente il mondo dell’immigrazione trentina non sarà più lo stesso di una volta, senza Rino Zandonai. Non ci credo ancora.
un saluto triste a tutti gli amici !
Elton STOLF

Preg.mi Signori, con la Lettera di Condoglianze allegata il Circolo Trentini nel Mondo di Monaco di Baviera desidera inoltrare profondo Cordoglio alle Signorie Vostre e ai Familiari del Sig. Rino Zandonai.
Il Direttivo del Circolo trentino di Monaco di Baviera

Estimados todos, me acabo de enterar que lamentablemente nuestro querido amigoRino se encontraba viajando en el avión desaparecido. No les puedo describir lo mal que me siento y la angustia que tengo dado que lo quiero y aprecio muchisimo. Estamos muy preocupados y emocionados, Rino ha sido una persona muy importante en la vida de nuestro Círculo De mi parte y de la del C.T. di Cerro Largo estamos a las órdenes para hacer todo lo que esté a nuestro alcance.Un cordial saludo,
Cecilia Eccher

Caro presidente Alberto Tafner, caro expresidente Pisoni e tutti voi della Trentini nel mondo, stiamo vivendo con voi queste ore di drammatica sospensione e di dolore che hanno colpito l’Associazione! Abbiamo negli occhi, e più nel cuore, incontri diversi e sempre intensi con Rino Zandonai, instancabile tessitore di fraternità. Sentitici vicini con particolare amicizia e anche con la preghiera,
il Movimento dei Focolari

Siamo tutti vicini in questo drammatico momento alle loro famiglie, alla nostra Associazione e a tutta la comunità. Un abbraccio e a presto,
Martina Mattedi

Prezados Associados do Circolo Trentino di São Paulo, recebemos hoje com pesar, através da imprensa, confirmação de que os Srs. Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea estavam entre os passageiros do avião Airbus A330 da Air France que desapareceu nesta madrugada de 01/06/2009 durante a viagem de retorno para a Europa. Lamentamos imensamente o desaparecimento de 228 pessoas à bordo do Vôo AF 447, que inclui o Sr. Rino Zandonai, como Diretor da Associazione Trentini nel Mondo (ATNM), bem como do Sr. Lenzi – conselheiro regional do Trentino Alto Adige – e do Sr. Zortea, prefeito da cidade de Canal di Bovo, que estavam no Brasil desenvolvendo uma extensa agenda de trabalho. Informamos que estamos nos colocando à disposição das autoridades italianas e brasileiras para colaborar em ações que estiverem ao alcance do CTSP. Atenciosamente,
Ruy Bottesi ,PresidenteCircolo Trentino di São Paulo

Estimados: me en enterado de una lamentable noticia que nuestra consultora Laura Vera ha comunicado al Círculo; que Rino Zandonai junto a dos integrantes de la PAT iban en el avión que ha desaparecido esta mañana. Estoy muy emocionada, Rino es una persona a quien aprecio muchísimo. Un fuerte abrazo,
Verónica Eccher, Circolo Trentino di Cerro Largo (Uruguay), GGTU

Vi augurio le migliori fortune per ottenere buone notizie su Rino Zandonai, io ho parlato con lui nell`anno 2001 nel circolo trentino. Lui era arrivato in argentina durante la crisis del`l`anno 2001. Lui era un uomo molto gentile. Colgo l`ocasione e vi augurio la miglire delle fortune.
Juan Jose, Concordia, Argentina

Tengo a mandare gli miei piu grande condoleanze a famiglia, uffico e a tutti gli Trentini soci dal’associazione. Ho imparato sto pommerrigio la bruta news guardando la rai uno e e con tristessa che ho imparato la scomparsa dall mio grande amico nommato Rino Zandonai, mio ex professore d’italiano, e carissimo diretore. La lezione che rintengo di questa tragedia, e che il nostro dovere e di continuare il sua grande lavoro, e loi sara sempre in vita nel mio cuore.
Loris Colombini

Cari Voluntari, i miei sentimenti per quello che é sucesso.
Rafael Moratelli

Con molto cordoglio ricordiamo Rino Zandonai. Noi , fra tante delle sue virtú. lo ricorderemo per la sua cordialitá verso gli emigrati e la sua dedicazione alla Trentini nel Mondo. Ai componenti della Associazione inviamo le condoglianze e preghiamo a Dio per la sua anima e la rassegnazione della sua famiglia
Paolo Zeni e famiglia

CARISSIMI della Direzione, Redazione…AMICI,
UNITISSIMI A VOI!!!!! Bento Gonçalves -GEMELLAGGIO…Parenti, Zandonai – Giordani .. Ancora non sapiamo la forza che abbiamo perso! RINO, LENZI, Zortea
Padre Giulio Giordani

Amigos, com tragica noticia do desaparecimento do airbus da Air France na rota Rio de Janeiro / Paris e a informação de que estavam a bordo o nosso amigo RINO ZANDONAI, Diretor da Associação Trentini nel Mondo Onlus, o Sr. Giambattista Lenzi, conselheiro regional da Região Trentino-Alto Ádige e o Sr. Gianni Zortea, Sindaco de Canal San Bovo, o Circolo Trentino di Vitoria, em estado de choque, ainda espera por noticias que possam não confirmar estas irreparaveis perdas.
Unimos força com todas as comunidades trentinas do Brasil aos Dirigentes e funcionarios da Associazione Trentini nel Mondo e aos seus familiares neste momento de dor. Com sentimentos,
Jose Renato Margon
Presidente do Circolo Trentino di Vitoria

Resto attonita davanti alla televisione e lacrime rigano il mio volto. Rivivo momento per momento le ore in cui ho appreso del disastro aereo Swissair del 2 settembre 1998 in Canada, un disastro che ha piombato la mia famiglia nella più cupa disperazione. Se voleste girare questa email alle famiglie dei vostri amici che si trovavano sul volo Air France vi sarei molto grata, desidero solo esternare, sebbene virtualmente, quello che centinaia di persone in Canada ed in Svizzera hanno esternato a me ed ai miei genitori dopo la tragedia nella quale ha perso la vita mio fratello Maurizio Rossi…un abbraccio caldo, affettuoso e comprensivo…è un dolore che si affievola ma non si cancella, è un dolore che vi porterete appresso ogni qualvolta sentirete di una disgrazia aerea, è un dolore che si assopisce ma è pronto a risvegliarsi…
L’unica consolazione, l’unica che mi porto dietro e che mi da sollievo è che non siamo, non siete… soli… Con profonda partecipazione
Cinzia Rossi

Cari Amici, sta mattina ho visto sul internet questa brutale notizia…. Non trovo alcune parole per spremere la mia tristezza…. Condivido la dolore de tutte le famiglie.
Barbara Kempner (Belgio – Bruxelles)

Amici carissimi, a nome del Consiglio di amministrazione di EZA, in particolar modo del suo Presidente Signor Raf Chanterie, della Segretaria Generale Signora Roswitha Gottbehüt, del Vice Presidente Signor Piergiorgio Sciacqua e mio cosí come di tutte le nostre associazioni affiliate, desideriamo manifestarVi tutta le nostra vicinanza e solidarietá in questo difficile momento, stando vicini in particolar modo alle preoccupazioni della famiglia del nostro caro amico Rino Zandonai. Ci uniremo tutti nelle nostre orazioni per pregare fraternamente e solidariamente per il nostro amato Rino. Desideriamo inoltre estendere la nostra solidarietá e vicinanza anche alle famiglie del Consigliere Regionale Signor Giovanni Battista Lenzi ed il Signor Sindaco di Canel San Bovo, Luigi Zortea. Fraternamente
Francisco Rivas Gómez – Vice Segretario Generale EZA

Sono vicino a voi in questi momenti di grande apprensione. Un caloroso abbraccio alla famiglia di Rino e a tutti voi !
Florin Burcica – Circolo Trentino Romania

Carissimi, qui a Liegi siamo stati sconvolti dalla notizia della presenza di Rino Zandonai, Giambattista Lenzi, Luigi Zortea, nel volo partito da rio di janeiro e diretto a parigi.
noi non riusciamo a credere a questa notizia. noi stiamo pensando tanto alle varie famiglie e in questo momento molto angosciante vi stiamo tanto vicino.
Per il circolo trentino di Liegi, Nardon Filippo

Mi chiamo Alfonso Luzzi e sono il vice direttore generale del Patronato SIAS-MCL. Sono rimasto profondamente colpito ed afflitto dalle notizie apprese circa la presenza di Rino sull’aereo scomparso. Ho conosciuto Rino alcuni anni fa in occasione di un seminario organizzato da EZA a Malta e da lì è nata una spontanea reciproca amicizia, che ci ha fatto mantenere i contatti e che si è reiterata ogni volta che ci siamo ritrovati. Non ho parole. Voglio solo farvi sapere che partecipo alla Vostra preoccupazione; non dico dolore perché è giusto ancora lasciare in vita un infimo filo di speranza. Vi sarei grato se poteste darmi notizia di ogni eventuale iniziativa che prenderete riguardante Rino, in quanto vorrei parteciparvi. Un abbraccio.
Alfonso Luzzi

Stimati amici, con gran dolore sono in atessa di qualche novita’, in quanto si riferesce alla sorte del caro amico Rino Zandonai e collaboratori;l’anno scorso in ocassione dell’ elezione del Presidente della PAT, e facendo uso al diritto di voto ereditato da mio padre trentino, siamo stati assieme alla Presidente del Circolo Trentino di Bs.As. Argentina(della cui commisione formo parte come Vice-Segretaria) ed altri amici, pranzando con l’amico Zandonai, sempre ben predisposto e con attenzione.La natura e’implacabile in confronto con la vita stessa, non si sa mai quando tocca il momento,Questa mattina ben presto ho visto sul telegiornale la notizia del airbus della Air France, ho pensato l’infortunio e l’angoscia di fronte a tanta gente, mai ho pensato che tra questa si trovava Zandonai e l’altri autorita’; quando mi hanno chiamato per confermare che tra loro si trovava, mi sono sentita tanto male quanto gli amici che conformano la famiglia del Circolo Trentino di Bs.As, che tante volte Il Sig.Rino ha accompagnato e condiviso a tavola i nostri pranzi dominicale e qualche festivita’ particolare con il suo ampio sorriso.Non ho piu’ parole da dire, soltanto accompagnarvi in questo momento con il mio cuore d’amica trentina e con l’esperanza messa in mano a Dio. Vi saluto con molta stima
Prof.ssa. DELFINA MARTA TURRINA – Bs.As.ARGENTINA

http://www.trentininelmondo.it/rino/messaggi.htm

 
7318-i-componenti-della-missione-dei-trentini-nel-mondo-in-brasile-i-messaggi-di-condoglianze

8048
EmiNews 2009

Visits: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.