7314 5 italiani nell'Airbus scomparso nell'Oceano Atlantico. 3 sono dell'Associazione Trentini nel Mondo

20090601 15:31:00 redazione-IT

(da Ansa.it)
TRENTO – A bordo dell’aereo dell’Air France sparito dagli schermi radar mentre era in volo da Rio de Janeiro a Parigi vi sono tre trentini. Si tratta di una delegazione che si era recata in Sud America in visita a strutture dell’emigrazione trentina. La conferma è stata data dal presidente della Trentini del Mondo, Alberto Tafner.

In volo da Rio de Janeiro a Parigi vi erano Rino Zandonai, direttore dell’Associazione Trentini nel Mondo Onlus, il consigliere regionale Giambattista Lenzi (Upt) e Gianni Zortea, sindaco di Canal S.Bovo. In Brasile operano 62 circoli dell’Associazione Trentini nel Mondo. Stamani i tre esponenti erano stati accompagnati all’aeroporto – ha chiarito Alberto Tafner – da Ivanor Minatti, presidente del circolo trentino di Curitiba.

Nella località brasiliana dello stato di Paranà avevano assistito all’inaugurazione di una piscina per bambini handicappati. Avevano anche visitato un percorso, definito "del Trentino", finalizzato al recupero di terre incolte con la creazione anche di agritur.

——————

BRASILE: AEREO SCOMPARSO DA RADAR, 5 ITALIANI A BORDO
PARIGI – Un Airbus di Air France, con a bordo 216 passeggeri e 15 membri d’equipaggio, è scomparso da questa mattina alle 8 dagli schermi radar al largo delle coste brasiliane. Lo ha appreso l’Afp da una fonte aeroportuale a Parigi. L’ aereo assicurava il collegamento fra Rio de Janiero e l’areoporto parigino di Roissy Charles de Gaulle.

L’ Airbus A330 di Air France era atteso alle 11.10 a Parigi. "La preoccupazione è molto forte – ha detto ancora la fonte dell’aeroporto all’Afp – l’aereo è scomparso dagli schermi di controllo da diverse ore. Potrebbe trattarsi di un guasto del trasponder, ma questo tipo di guasti è molto raro". La direzione di Air France era irraggiungibile questa mattina.

Secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, vi sarebbero cinque italiani a bordo del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi, del quale si sono perse le tracce radar poco dopo il decollo. La notizia è in attesa di conferme ufficiali.

Le autorità brasiliane hanno avviato ricerche dell’aereo. Le ricerche avvengono nei dintorni dell’isola Fernando de Noronha, al largo delle coste brasiliane all’altezza della foce del Rio delle Amazzoni. Lo riferisce il sito della Cnn.

L’ipotesi più verosimile – secondo Air France – è che l’Airbus sia stato "colpito da un fulmine".
Secondo Francois Brousse, direttore della comunicazione di Air France, "l’aereo è entrato in una zona temporalesca con forti perturbazioni, che ha provocato dei disfunzionamenti. "Sulla zona – ha detto da parte sua il ministro di Ecologia e Energia, Jean-Louis Borloo – c’erano perturbazioni tropicali molto forti. E’ un apparecchio in grado di affrontare queste circostanze, ma dev’esserci stato un accumularsi di circostanze".

——————

I numeri verdi francesi per avere notizie
PARIGI – Tre numeri verdi di urgenza sono stati attivati per i familiari dei passeggeri dell’Airbus 330 di Air France scomparso stamani mentre viaggiava da Rio de Janeiro a Parigi. Il ministero degli Esteri francese ha attivato il numero: 0.800.174.174. Altri due numeri verdi sono disponibili: 00.33.1.57.02.10.55 per chi chiama dall’estero e 0.800.800.812 per la Francia.

www.ansa.it

 
7314-5-italiani-nellairbus-scomparso-nelloceano-atlantico-3-sono-dellassociazione-trentini-nel-mondo

8044
EmiNews 2009

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.