7361 AVVIATO UN TAVOLO DI LAVORO FRA COORDINAMENTO DELLE REGIONI PER LE QUESTIONI DELL'EMIGRAZIONE E CNE

20090620 15:25:00 redazione-IT

Il coordinamento delle Regioni per le questioni dell’emigrazione ed una delegazione della Consulta Nazionale dell’Emigrazione (CNE), attuando un precedente impegno si sono riunite oggi presso la sede romana della Regione Piemonte.

L’incontro – è stato concordemente sottolineato – è l’inizio di un confronto mirato a rendere sistematico il rapporto fra Regioni ed associazionismo.

In questa fase di mutamenti che investono anche le forme di rappresentanza e di partecipazione delle nostre comunità all’estero non si può prescindere – è stato ribadito – dalle associazioni del mondo dell’emigrazione, dal loro ruolo di promozione sociale e di strumento di prossimità delle nostre comunità all’estero.

Il maggior ruolo sinergico delle Regioni verso gli italiani all’estero – è stato affermato dalla CNE – è oggi una condizione per rendere più efficace il complessivo intervento delle istituzioni a diverso titolo impegnate verso gli italiani che vivono e lavorano fuori dalla madrepatria.

Le associazioni proseguono nella loro azione di qualificazione e rinnovamento, valorizzando il metodo del confronto diretto allo stesso tavolo con le regioni.

Un’intesa sulle cose concrete, affrontate di volta in volta, fra le istituzioni regionali e le associazioni, indica a tutti il metodo delle scelte confrontate e condivise che da forza alla rappresentanza sociale propria delle associazioni, e che favorisce il necessario rinnovamento del complessivo ruolo dell’Italia verso gli italiani all’estero.

 
7361-avviato-un-tavolo-di-lavoro-fra-coordinamento-delle-regioni-per-le-questioni-dellemigrazione-e-cne

8090
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.