7402 SICUREZZA, LEGGE 733: DA ONG, ALLARME RISCHIO EPIDEMIA E PERICOLOSA MUTAZIONE VIRUS INFLUENZA SUINA

20090712 11:40:00 redazione-IT

Il Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i Diritti Umani, rende noto che alcuni brasiliani clandestini a Milano potrebbero, secondo i sintomi, essere affetti da influenza suina. Uno di loro proviene dalla Grecia, dove è in corso pandemia. “A causa della legge 733 B, in materia di pubblica sicurezza, che istituisce in Italia il ‘reato di clandestinità’ e obbliga i funzionari pubblici e i pubblici ufficiali a denunciare i migranti senza permesso di soggiorno” dichiarano Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti di EveryOne, “il virus è destinato a diffondersi a macchia d’olio fra le comunità straniere ‘irregolari’.

Nei prossimi 12 mesi la situazione sarà fuori controllo e in Italia, unico Paese al mondo dove non si potrà fare prevenzione né prestare cure sanitarie ai malati – proprio perché ‘clandestini’, i migranti sono infatti obbligati a vivere nascosti e sono terrorizzati dall’idea di recarsi nelle aziende sanitarie –, il virus, diffondendosi senza barriere, darà luogo a un’epidemia atipica, senza presidio sanitario, come nel Medioevo. Vi sono migranti” proseguono Malini, Pegoraro e Picciau “che lavorano di nascosto presso allevamenti suini o che vivono presso fattorie e piccole aziende agricole. Il contatto fra pazienti e animali – e sottolineiamo che non vi è prevenzione in atto, né procedure antiepidemiologiche – può causare, come spiegato nell’articolo pubblicato da Thomas Vahlenkamp del Friedrich-Loeffler-Institut (Greifswald-Insel Riems, Germania) nell’ultimo numero del Journal of General Virology, un’ulteriore evoluzione del virus e una maggiore pericolosità. Sempre a causa del decreto,” concludono gli attivisti “in Italia vi è un grave rischio di epidemia di lebbra – abbiamo recentemente segnalato casi sospetti fra clandestini che non si recano in ospedale sempre a Milano – e si prospetterebbe nel prossimo futuro una catastrofe umanitaria se dovesse diffondersi una malattia infettiva grave, come l’Ebola”.
Il Gruppo EveryOne ha chiesto oggi, con una lettera urgente indirizzata agli uffici di Ginevra dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di intervenire presso il Governo Italiano, in particolare intercedendo con il Ministro della Salute, Maurizio Sacconi, per attuare nell’immediato un programma di tutela della salute pubblica, facendo sì che sia indiscriminatamente garantita, senza deroga alcuna e senza l’applicazione della Legge 733 B, l’assistenza sanitaria agli immigrati non regolari. L’organizzazione internazionale per i Diritti Umani sottolinea inoltre nella missiva come l’istituzione del "reato di clandestinità" e l’obbligo per i cittadini alla delazione rendano di fatto impossibile l’attuazione di qualsiasi piano di prevenzione, quarantena o cura efficace in caso di epidemia.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo EveryOne
+ 39 334 8429527 :: +39 331 3585406
www.everyonegroup.com :: info@everyonegroup.com

 
7402-sicurezza-legge-733-da-ong-allarme-rischio-epidemia-e-pericolosa-mutazione-virus-influenza-suina

8131
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.