7435 Lutto nella cultura: muore Fernanda Pivano

20090819 10:18:00 redazione-IT

È morta questa sera Fernanda Pivano, in una clinica privata di Milano, dove era ricoverata da tempo. I funerali si svolgeranno probabilmente venerdì prossimo, a Genova, dove era nata il 18 luglio 1917. La Pivano aveva da poco compiuto 92 anni e oltre un mese fa aveva consegnato a Bompiani la seconda parte della sua autobiografia. Giornalista, scrittrice, traduttrice e critica musicale, la Pivano è stata una intellettuale di riferimento nella scena culturale italiana, e protagonista dei più interessanti fermenti letterari del secondo Novecento.

Amica, ambasciatrice e complice di autori leggendari come Ernest Hemingway che aveva conosciuto nel 1948 a Cortina e con il quale aveva instaurato un intenso rapporto professionale e di amicizia. Dello scrittore americano curerà la traduzione delle sue opere, a cominciare da "Addio alle armi", in realtà realizzata clandestinamente nel 1943 e per la quale la Pivano era stata arrestata. Negli anni seguenti intensificò l’amicizia con lo scrittore americano, del quale sarà più volte ospite in Italia e a Cuba.

Nata a Genova il 18 luglio 1917, si era trasferita con la famiglia a Torino dove si era laureata con una tesi su "Moby Dick" di Melville e già nel ’43 pubblica la sua prima traduzione, parziale, della "Spoon River Anthology" di Edgar Lee Masters che segna l’inizio della carriera letteraria sotto la guida di Cesare Pavese. che era stato suo professore al liceo.

Continua a tradurre molti noti romanzieri americani, da Fitzgerald a Gertrude Stein a Faulkner, premettendo approfonditi saggi critici. E sfoggia un notevole fiuto editoriale suggerendo la pubblicazione di scrittori contemporanei statunitensi, da quelli del cosiddetto "dissenso negro" come Richard Wright agli autori della Beat Generation (Allen Ginsberg, Williamu Burroughs, Jack Kerouac), fino alle ultime leve quali Chuck Palahnjuk e Bret Easton Ellis di cui Pivano ha scritto un lugno saggio riassumento il minimalismo letterario americano.

Ha scritto anche alcune opere di narrativa a sfondo autobiografico, riportando ricordi e memorie dei suoi viaggi avventurosi, oltre che in America nei mari del Sud e nei paesi arabi. Apprezzata inoltre come critica di musica leggera italiana e internazionale con un profondo amore per Fabrizio De André.

Tra le sue opere si possono ricordare "La balena bianca", "America rossa e nera", "Beat Hippie Yippie", "Mostri degli Anni Venti", "C’era una volta un beat", "L’altra America degli anni sessanta",, "Intervista a Bukowski", "Biografia di Hemingway", "Cos’è più la virtù", "La mia kasbah", "Altri amici", "Album americano", "Viaggio americano".

http://www.unita.it/news/cultura/87441/lutto_nella_cultura_muore_fernanda_pivano

 
7435-lutto-nella-cultura-muore-fernanda-pivano

8164
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.