7454 America Latina-Italia. Vecchi e nuovi migranti

20090914 10:14:00 redazione-IT

[b]Convegno a Roma e a Milano per la presentazione del nuovo volume il 29 settembre 2009[/b]

I latinoamericani venuti in Italia hanno ripercorso in senso inverso le vie seguite da milioni di italiani in più di un secolo.
Nella prima parte il volume di Caritas/Migrantes presenta gli italiani residenti in Argentina, Brasile e in altri Paesi di quel continente (circa 1 milione e 100 mila), e i loro numerosi discendenti, generalmente ben accolti anche se non tutti ricchi e famosi.
La seconda parte è dedicata alla presenza degli immigrati latinoamericani in Italia (più di 300 mila persone), con numerosi approfondimenti territoriali (spaziando dai principali poli romano-laziale e lombardo agli altri contesti) per illustrare le caratteristiche di queste collettività e anche le loro aspirazioni, spesso andate deluse.

L’oblio del nostro passato di popolo di migranti viene stigmatizzato nella terza parte dedicata ai principi del magistero della chiesa sulle mobilità, che risultano di fondamentale attualità nel dibattito odierno.
“Per non dimenticare”: con questo motto, l’ampia ricerca, durata due anni, verrà presentata in contemporanea a Roma e a Milano, il 29 settembre 2009, con il coinvolgimento delle collettività latinoamericane, delle associazioni degli italiani e degli immigrati, dei rappresentanti diplomatico-consolari e delle strutture pubbliche. In tale occasione a ogni partecipante verrà messa a disposizione una copia del rapporto.

Seguirà a breve il programma con i nomi dei relatori

Per informazioni:
a Roma, Idos tel. 06.66514345 int. 1 o 2
a Milano, Ethnoland, tel. 02.97382866

Prossimi appuntamenti:
A Roma Caritas/Migrantes: 28 ottobre “Dossier Statistico Immigrazione”, 19 novembre “Rapporto Italiani nel Mondo” e 3 dicembre “Osservatorio Romano sulle Migrazioni”.
A Milano l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative programmate per gli “Stati Generali dell’Immigrazione”previsti per fine novembre 2009.

 
7454-america-latina-italia-vecchi-e-nuovi-migranti

8183
EmiNews 2009

Hits: 0

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.