7485 Marcegaglia sul Pil: "Dati falsati dalla mafia"

20090928 15:14:00 redazione-IT

«La ricchezza del nostro Paese, le entrate dello Stato e tutti i dati economici sono falsati dall’enorme dimensione dell’attività mafiosa e sommersa». Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nel corso della presentazione del libro "Mafia pulita", di Elio Veltri e Antonio Laudati. La leader degli industriali ha sottolineato durante il suo intervento come «il giro di affari della mafia intesa in senso stretto equivalga a 175 miliardi di euro, mentre raggiunge i 400 miliardi di euro se si considera l’attività sommersa e illegale in generale».

Marcegaglia ha inoltre espresso preoccupazione per «i reinvestimenti delle attività mafiose nei settori legali». «In un momento di crisi come questo, con la stretta del credito, la capacità di comprare attività e di corrompere da parte della mafia diventa ancora più forte» ha fatto notare la numero uno di Confindustria.

«Se si continua così, la parte illegale dell’attività economica si amplierà sempre più a discapito di quella legale» ha detto ancora Marcegaglia.

Per la presidente di Confindustria «la mafia è internazionalizzata, globalizzata e ha una grande vocazione alla modernità». Per battere la mafia – ha aggiunto – serve «un patto nazionale tra le forze politiche capace di scardinare un meccanismo drammatico che costituisce il cancro del paese».

http://www.unita.it/news/economia/88975/marcegaglia_sul_pil_dati_falsati_dalla_mafia

 
7485-marcegaglia-sul-pil-dati-falsati-dalla-mafia

8214
EmiNews 2009

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.