7499 SABATO IN VAL D'AOSTA LA CONFERENZA SUL LAVORO TRANSFRONTALIERO

20091001 18:31:00 redazione-IT

IL VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL CSIR ALPI-ARCO LEMANICO

Si svolgerà sabato 3 ottobre prossimo, a Sarre, in Val d’Aosta, con inizio alle ore 10, presso l’Hotel Etoile du Nord, la conferenza-dibattito sul tema: “Quale futuro per la collaborazione interregionale e quali tutele per il mondo del lavoro transfrontaliero? Lavorare oltre le frontiere per l’Europa dei popoli”.

La conferenza è organizzata dal Consiglio sindacale interregionale Alpi – Arco Lemanico, che comprende 18 organizzazioni sindacali del Piemonte, della Val d’ Aosta, della regione Rhone – Alpes in Francia e dei cantoni svizzeri di Ginevra, Vaud e Vallese, in rappresentanza di oltre un milione di lavoratrici e lavoratori occupati e di decine di migliaia di essi associati al sindacato, che vivono e lavorano nel territorio transfrontaliero.

La conferenza sarà anche l’occasione per festeggiare il ventesimo anniversario di fondazione del CSIR Alpi- Arco Lemanico e sarà preceduta, nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre, dalla riunione dell’ ufficio di presidenza del CSIR medesimo, che discuterà le modalità di svolgimento della prossima assemblea annuale e l’organizzazione di corsi di formazione per giovani sindacalisti.

Alla conferenza, che sarà aperta da Guido Corniolo, attuale presidente del CSIR, interverranno numerosi e qualificati relatori italiani, francesi e svizzeri, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo sindacale ed imprenditoriale, dell’università e della formazione, oltre a Walter Cerfeda, segretario della Confederazione europea dei sindacati, da Bruxelles.

Sono stati invitati anche gli organi di informazione ed i rappresentanti dei CSIR viciniori, tra cui Giuseppe Mastrangelo, presidente del CSIR Liguria – Provence – Alpes – Cote d’Azur, che sarà tra i relatori; parteciperanno inoltre i coordinatori nazionali dei CSIR e responsabili frontalieri di Cgil, Cisl e Uil .

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale Cgil CSIR/frontalieri

 
7499-sabato-in-val-daosta-la-conferenza-sul-lavoro-transfrontaliero

8228
EmiNews 2009

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.