7584 Di Liegro: “La lotta al razzismo e all’intolleranza una priorità per la politica”

20091105 13:25:00 redazione-IT

“I numerosi episodi di intolleranza e violenza che si sono susseguiti negli ultimi giorni nella nostra Regione, richiedono una presa di posizione forte delle Istituzioni – afferma Luigina Di Liegro, Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio. Leggendo del ventinovenne bengalese aggredito domenica ad Acilia perché straniero e del giovane bielorusso picchiato ferocemente ad Ostia da una baby gang al grido di ‘sporco polacco’, resto indignata da questo clima di razzismo che dilaga in modo preoccupante, ancor più perché i protagonisti delle aggressioni sono adolescenti, tutti giovanissimi tra i 15 e i 20 anni. È un dato che non possiamo sottovalutare perché ci dimostra come ci sia un problema di carenza di educazione al rispetto del prossimo e della diversità. Anche la notizia di ieri dell’esistenza di una pagina su internet con la quale un’organizzazione italiana si rifà al Ku Klux Klan e cerca adepti in Italia, è un ulteriore segnale preoccupante che ci dimostra come forme d’intolleranza e di xenofobia dilagano e crescono in tutto il nostro paese – continua Di Liegro.

Come Istituzioni non possiamo più sottovalutare questi episodi e dobbiamo dare una risposta concreta di contrasto al razzismo e alla violenza, agendo concretamente in maniera coordinata e dando risposte strutturali e continue.

La Regione Lazio ha già dato i primi segnali di attenzione in tal senso – continua Di Liegro – e ha approvato pochi giorni fa l’Osservatorio regionale contro il Razzismo e la Discriminazione, previsto dalla legge regionale sull’immigrazione n. 10 del 2008, che avrà compiti di monitoraggio, analisi e contrasto legale del razzismo e della discriminazione.

Inoltre – continua l’Assessore – va posto in debito risalto uno dei cardini su cui poggia il Patto per Roma Sicura: la realizzazione di progetti di inclusione sociale mirati a bonificare sacche di devianza ed emarginazione, nonché l’avviamento al lavoro di persone senza fissa dimora attraverso l’intervento di cooperative sociali e la stipula di accordi con le organizzazioni di categoria.

La lotta al razzismo – conclude Di Liegro – deve diventare una priorità della nostra agenda politica, per sviluppare una cultura del rispetto, della tolleranza e del dialogo tra le diverse culture”.

 
7584-di-liegro-la-lotta-al-razzismo-e-allintolleranza-una-priorita-per-la-politica

8313
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.