7578 Di Liegro: “Potenziare il servizio civile, scuola di cittadinanza”

20091102 12:26:00 redazione-IT

Si è tenuta il 30 Ottobre a Roma, la Seconda Conferenza
degli enti accreditati della Regione Lazio, organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali e delle Sicurezze

“Il servizio civile è una proposta seria di educazione alla cittadinanza attiva e di crescita culturale, professionale e civica per tanti giovani. Per questo dobbiamo sostenerne lo sviluppo e facilitare i rapporti tra gli enti e l’amministrazione regionale”. Così si è espressa Luigina Di Liegro, assessore alle Politiche sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio, intervenendo alla Seconda Conferenza del Servizio civile della Regione Lazio, organizzata oggi a Roma dal suo Assessorato.

Alla conferenza hanno partecipato circa 250 persone, in rappresentanza degli enti accreditati e dei giovani che stanno terminando proprio in queste settimane il loro anno di servizio. Numerosi gli interventi previsti e le testimonianze dei volontari.

Nel Lazio gli enti di servizio civile sono oltre 350 e i giovani in attività circa 1300, una cifra limitata dalla drastica riduzione del Fondo nazionale per il servizio civile decisa dal Governo.

L’assessore Di Liegro ha presentato le due proposte che avrebbe voluto veder approvate prima della fine della consiliatura.

La prima riguarda l’adeguamento dei criteri regionali di valutazione dei progetti di servizio civile presentati dagli enti, che avrebbe dovuto favorire temi come le pari opportunità, l’accesso dei disabili al servizio civile, la coprogettazione tra enti per fare rete sul territorio, la formazione sulla tutela della salute e della sicurezza, le politiche regionali per i giovani e il lavoro.

La seconda prevede l’istituzione di un tavolo di consultazione degli enti di servizio civile, che permetterebbe uno scambio più efficace con la Regione.

Di Liegro ha anche ricordato le attività di formazione e quelle di monitoraggio dei progetti che saranno avviate a breve dalla Direzione regionale Servizi sociali, afferente al suo Assessorato.

“Il mio auspicio”, ha concluso Di Liegro, “è che, nonostante la Regione Lazio abbia concluso la sua attività sul piano politico, questa giornata possa comunque rappresentare una occasione utile per consentire anche ai rappresentanti degli enti di servizio civile di esprimere pareri e orientamenti che possano essere messi a disposizione della futura amministrazione regionale.”

 
7578-di-liegro-potenziare-il-servizio-civile-scuola-di-cittadinanza

8307
EmiNews 2009

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.