638 Esclusi e invisibili: BAMBINI MIGRANTI IN ITALIA E NEL MONDO

20051230 14:56:00 rod

Sono disponibili sul sito dell’Osservatorio due nuovi rapporti UNICEF sulla condizione dell’infanzia in Italia e nel Mondo.

Il primo, dal titolo Uscire dall’invisibilità – Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia, denuncia l’invisibilità che, troppo spesso, avvolge i bambini e gli adolescenti di origine straniera che vivono nel nostro Paese. Un’invisibilità nei dati e nelle analisi, che non riescono ancora a fornire una panoramica globale di come questi bambini e questi ragazzi vivono e quanto i loro diritti siano rispettati nei diversi ambiti nei quali vivono (famiglie, scuole, servizi sociali, istituti, ecc).

Il secondo rapporto UNICEF, La Condizione dell’infanzia nel mondo 2006 – Esclusi e invisibili, esamina le cause dell’esclusione e degli abusi subiti dai bambini nel mondo. Milioni di bambini scompaiono quando cadono vittime del traffico o sono costretti a lavorare come servi. Altri, come i bambini di strada, vivono davanti agli occhi di tutti ma sono senza protezione e assistenza sociale. Oltre a subire abusi, la maggior parte di questi bambini è esclusa dall’istruzione, dall’assistenza sanitaria e dagli altri servizi vitali per la loro crescita e il loro sviluppo.

Questi bambini sono spesso invisibili nei dibattiti pubblici e nella legislazione, nelle statistiche e nelle notizie. Se non sarà loro dedicata un’attenzione particolare, rimarranno intrappolati e dimenticati in un’infanzia segnata da abbandono e abusi, con conseguenze devastanti a lungo termine per i bambini stessi ma anche per lo sviluppo delle nazioni.

In allegato, una serie di Tavole statististiche con i principali indicatori sociali ed economici sui paesi e territori nel mondo, con particolare riferimento alla condizione dei bambini.

Clicca qui per saperne di più

http://www.osservatorioinca.org/index.php?p=text&cmd=details&id=172&tbl=sezioni_record&cat_id=12&home=1

Carlo CALDARINI

osservatorio@osservatorioinca.org

http://www.osservatorioinca.org/index.php?p=text&cmd=details&id=172&tbl=sezioni_record&cat_id=12&home=1

 

Visits: 58

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.