616 Preoccupante il divario nei tassi di promozione tra alunni italiani e stranieri

20051214 11:03:00 rod

Scuola
Pochi fondi per l’integrazione in aula
Preoccupante il divario nei tassi di promozione tra alunni italiani e stranieri

Aumentano gli alunni stranieri nelle scuole italiane, ma non i fondi stanziati per favorire la loro integrazione. È il chiaroscuro tratteggiato del Sole 24 Ore nella consueta pagina del lunedì sull’immigrazione realizzata in collaborazione con Stranieri in italia. Lo scorso anno scolastico gli alunni stranieri hanno superato quota 360mila, con un aumento del 56% rispetto a due anni prima.

Il loro inserimento nelle scuola non è però indolore, come dimostra il divario nei tassi di promozione tra italiani e stranieri. Nel 2001/02 è stato promosso il 77% degli stranieri (contro l’84% del totale), mentre nel 2003/04 la percentuale è scesa al 72,6%, contro l’85% che si è registrato sul totale degli alunni.
Ogni anno il ministero dell’Istruzione stanzia 53 milioni di euro per "realizzare interventi mirati alla lotta all’emarginazione scolastica nelle aree a forte processo migratorio". Risorse previste dal contratto degli insegnanti, che però scade nel 2006. I sindacati hanno chiesto al Miur l’impegno a garantire lo stanziamento fino al rinnovo.
Altri stanziamenti sono legati a progetti specifici, che ad esempio prevedono l’impiego di mediatori culturali e facilitatori linguistici. Ma "le riduzioni degli organici che hanno colpito 34mila posti nel 2002 hanno inciso anche qui", denuncia la Flc-Cgil. Succede così che nell’istituto comprensivo Gianni Rodari di Baranzate (Milano), dove gli alunni stranieri sono il 35% del totale, non c’è nessun mediatore linguistico a facilitare il loro inserimento. "Alle materne il problema è relativo perché i bambini imparano in fretta e già a febbraio tutti riescono a comunicare," spiega la preside Maria Fiorenza Lombardi "la questione si complica alle elementari e alle medie, quando ai ragazzi si chiede di fare cose più complesse". Una scheda realizzata dall’ avv. Mariangela Lioy, il nostro esperto in immigrazione, spiega le tappe principali per l’iscrizione a scuola dei ragazzi stranieri, dal riconoscimento dei titoli di studio alla scelta relativa alla frequenza dell’ora di religione. Come ogni settimana, il Sole 24 Ore pubblica infine uno scadenzario fiscale in inglese, romeno e arabo, dedicato agli imprenditori stranieri in Italia.

 

Visits: 46

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.