CANADA: Trudeau e Zelensky e il parlamento in standing ovation per il criminale nazista Yaroslav Hunka

Il Presidente ucraino Vladimir Zelenski, insieme al Primo Ministro canadese Justin Trudeau e a centinaia di parlamentari canadesi, ha tributato una standing ovation a un veterano della Seconda Guerra Mondiale “che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi”.

Secondo l’AP, Yaroslav Hunka, 98 anni, ha combattuto nella Prima Divisione Ucraina prima di emigrare in Canada. Il gruppo è noto anche come 14ª Divisione granatieri Waffen-SS o Divisione Galizia, composta per lo più da volontari ucraini provenienti dalla regione della Gallizia, nota anche come Galizia carpatica.

Hunka è stato un ospite speciale durante l’apparizione di Zelenski davanti al Parlamento canadese per cercare di rafforzare il sostegno occidentale a Kiev in mezzo alle crescenti tensioni tra il governo ucraino e i suoi alleati europei.

“Oggi abbiamo qui alla Camera dei Comuni un veterano ucraino-canadese della Seconda guerra mondiale che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi e che oggi continua a difendere la verità”, ha detto il presidente della Camera Anthony Rota presentando Hunka, accolto da una standing ovation di quasi un minuto da parte dei legislatori presenti. “È un eroe ucraino, un eroe canadese e lo ringraziamo per il suo servizio”, ha detto Rota.

La Divisione Galizia è nota per aver commesso crimini di guerra contro migliaia di civili polacchi durante la Seconda Guerra Mondiale e per aver arruolato soldati slavi nelle file del Terzo Reich. Oggi l’emblema della divisione, che raffigura un leone e tre corone gialle su una tenda blu, fa parte del simbolismo ucraino di orgoglio nazionale e resistenza.

 

 

 

 


“Non sanno nulla della minaccia del fascismo”: il Cremlino condanna il tributo canadese al veterano nazista

Secondo Dmitri Peskov, in Occidente è cresciuta una generazione che ha dimenticato le lezioni della Seconda guerra mondiale, per cui c’è il rischio che il fascismo ricompaia nel mondo.

 

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov lunedì ha definito “oltraggioso” l'”atteggiamento noncurante nei confronti della memoria” dei crimini nazisti in Canada, dove la settimana scorsa un veterano nazista ha ricevuto una standing ovation nel parlamento locale.

“Questi crimini [nazisti] non hanno una data di scadenza né di prescrizione. Questo tipo di negligenza nei confronti della memoria è scandaloso”, ha dichiarato Peskov ai giornalisti.

Secondo il portavoce, in Occidente è cresciuta una generazione che ha dimenticato le lezioni della Seconda guerra mondiale, motivo per cui c’è il rischio di un ritorno del fascismo nel mondo. “Non sanno nulla della minaccia del fascismo. Questo può portare alla comparsa del fascismo qui o là. E ora lo stiamo vedendo praticamente tentare di prendere piede nel centro dell’Europa, in Ucraina. È contro questo che stiamo combattendo”, ha detto.

L’origine della polemica

La polemica è scoppiata la settimana scorsa quando AP ha pubblicato una foto scattata alla Camera dei Comuni che mostrava il Presidente ucraino Vladimir Zelenski alzare il pugno con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau tra gli applausi di centinaia di parlamentari canadesi per il veterano della Seconda Guerra Mondiale Yaroslav Hunka, 98 anni, che ha combattuto nella Prima Divisione Ucraina prima di emigrare in Canada. Questo gruppo è noto anche come 14a Divisione Waffen-SS Grenadier o Divisione Galizien, composta per lo più da volontari ucraini provenienti dalla regione della Galizia e nota per aver commesso crimini di guerra contro migliaia di civili polacchi durante la Seconda Guerra Mondiale e per aver reclutato soldati slavi nelle file del Terzo Reich.

Hunka è stato invitato dal Presidente della Camera dei Comuni Anthony Rota, membro del Partito Liberale del Canada, che lo ha presentato come un “eroe ucraino e canadese” che “ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi”.

Tuttavia, Rota ha successivamente dichiarato di essersi pentito dell’accaduto, dopo aver ottenuto “maggiori informazioni” su Hunka.

 

Una valanga di critiche

La presenza del veterano nella legislatura ha scatenato un’ondata di critiche in patria e all’estero.

Il leader dell’opposizione canadese Pierre Poilievre ha detto che il primo ministro dovrebbe anche “scusarsi personalmente” per non aver indagato sul passato di Hunka, causando “un terribile errore di giudizio”.

L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Oleg Stepanov, ha annunciato lunedì che la Russia chiederà spiegazioni al Canada sull’incidente.

Anche diverse organizzazioni per i diritti umani e l’assistenza sociale hanno denunciato l’incidente. “Il Parlamento deve presentare delle scuse a tutti i canadesi per questo oltraggio e una spiegazione dettagliata di come ciò sia potuto accadere nel cuore della democrazia canadese”, ha dichiarato Michael Mostyn, amministratore delegato di B’nai Brith, una delle più antiche organizzazioni ebraiche.

La comunità ebraica Amici del Centro Simon Wiesenthal per gli Studi sull’Olocausto ha dichiarato in un comunicato che “il fatto che un veterano che ha servito in un’unità militare nazista sia stato invitato e applaudito in Parlamento è oltraggioso”.

 


 

La Polonia chiede le scuse del Canada dopo che un veterano nazista ha applaudito in parlamento

“La Polonia, il miglior alleato dell’Ucraina, non accetterà mai di sbiancare questi criminali”, ha sottolineato l’ambasciatore polacco negli Stati Uniti.

 

L’ambasciatore polacco in Canada, Witold Dzielski, domenica ha chiesto le scuse del Canada per la standing ovation della scorsa settimana per un veterano nazista nel Parlamento del Paese, quando il presidente ucraino Vladimir Zelenski si è presentato in aula.

“I leader di Canada e Ucraina hanno applaudito alla Camera dei Comuni un membro delle Waffen-SS Galizien, la famigerata formazione militare della Seconda Guerra Mondiale responsabile dell’assassinio di migliaia di polacchi ed ebrei”, ha scritto l’alto diplomatico sul suo account X.

La controversia si inserisce nel contesto della disputa tra Kiev e Varsavia sulla fornitura di prodotti agricoli ucraini e sulle future forniture di armi al governo di Zelenski.

La Camera dei Comuni canadese si è già scusata con le comunità ebraiche del Canada e di tutto il mondo, mentre il presidente dell’organismo, Anthony Rota, si è assunto la piena responsabilità del riconoscimento del veterano alla Camera bassa del Parlamento.

L’uomo che ha ricevuto una standing ovation è Yaroslav Hunka, 98 anni, che ha combattuto nella Prima Divisione Ucraina prima di emigrare in Canada. Questo gruppo è noto anche come 14a Divisione Waffen-SS Grenadier o Divisione Galizien, composta per lo più da volontari ucraini provenienti dalla regione della Galizia.

L’analista internazionale Iñaki Gil de San Vicente ha dichiarato a RT che il Canada ha offerto un pretesto “economico e sciocco” per “nascondere un approccio programmatico a livello di propaganda e di giustificazione internazionale di ciò che l’imperialismo statunitense sta facendo in Ucraina”.Ha anche descritto la standing ovation per il veterano nazista in Parlamento come una “situazione intollerabile” perché rappresenta una “falsificazione storica”.

 

 

FONTE: rt-

Views: 150

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.