Il Presidente del Brasile Lula da Silva, proporrà un’iniziativa di pace per l’Ucraina al G7

Martedì il presidente brasiliano Lula da Silva ha annunciato che inviterà l’India e l’Indonesia a far parte del club di Paesi che intende formare per mediare a favore di una soluzione negoziata del conflitto ucraino.

“È il momento della diplomazia, non è il momento della guerra”, ha dichiarato in una dichiarazione congiunta con il primo ministro olandese Mark Rutte rilasciata al Palazzo Planalto di Brasilia.

“Dobbiamo trovare qualcuno che discuta di pace e il Brasile è disposto a farlo”, ha detto Lula, che proporrà la creazione di un gruppo di Paesi mediatori durante la prossima riunione del Gruppo dei Sette (G7) che si terrà in Giappone dal 19 al 21 maggio.

“La pace è la prima strada. È fermare la guerra e quindi creare le condizioni per negoziarne la fine”, ha ribadito il presidente brasiliano, spiegando che la soluzione al conflitto ucraino deve essere una “soluzione di compromesso” che soddisfi entrambe le parti.

Le dichiarazioni di Lula arrivano nel momento in cui il suo principale consigliere per gli affari internazionali, Celso Amorim, si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Volodimir Zelenski. In precedenza, Amorim aveva avuto un incontro con il Presidente russo Vladimir Putin.

“Spero che Celso mi porti una soluzione per poter parlare di pace. Sa cosa vuole Putin e saprà cosa vuole Zelenski. In questo modo avremo strumenti per parlare con altri Paesi e possibilmente fermare questa guerra”, ha detto il presidente brasiliano.

Attualmente il Primo Ministro Rutte è in visita di tre giorni in Brasile, dove terrà incontri nelle città di San Paolo, Brasilia e Fortaleza.

 

FONTE: https://www.telesurenglish.net/news/Lula-to-Propose-Peace-Initiative-for-Ukraine-at-G7-Meeting-20230510-0013.html?utm_source=planisys&utm_medium=NewsletterIngles&utm_campaign=NewsletterIngles&utm_content=8

Traduzione: Emi-News

 

Views: 34

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.