LA MARCA: SULLA CITTADINANZA LA PRIORITÀ È IL RIACQUISTO PER COLORO CHE SONO NATI IN ITALIA

Dichiarazione dell’On. Francesca La Marca

In occasione della approvazione in Commissione  Esteri del testo unificato della proposta di legge sulla bicamerale per gli italiani nel mondo, si è toccato anche il tema della cittadinanza. Sono intervenuta nella discussione sottolineando che su questo ho presentato, sia nella scorsa che nell’attuale legislatura, due proposte di legge finalizzate al riacquisto della cittadinanza italiana per coloro che sono nati in Italia e il riconoscimento per le donne e per i loro discendenti che l’avevano perduta involontariamente avendo sposato uno straniero.

Al di là di qualsiasi demagogia, che spesso nasconde l’impotenza ad arrivare a effettive risoluzioni del problema, ritengo che queste siano le vere priorità da perseguire e per esse continuerò impegnarmi concretamente come ho fatto ogni volta che la questione è emersa nell’attività parlamentare.

Come cofirmataria di alcune delle proposte di legge sulla istituzione della Commissione bicamerale per gli italiani nel mondo esprimo la mia soddisfazione per il fatto che questa soluzione sia pronta per essere approvata dalla Camera e, mi auguro, dal Senato con lo stesso ampio consenso.

 

Visits: 627

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.