Annunciato il primo farmaco indicato in Europa per la cura del Covid-19

Remdesivir, un medicinale antivirale che impedisce al virus di replicarsi nel corpo, è appena diventato, su raccomandazione dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), il primo farmaco indicato in Europa per curare i pazienti con covid-19 in gravi condizioni.

L’indicazione di questo farmaco è attualmente limitata agli adulti e agli adolescenti, a partire dai 12 anni, che hanno la polmonite e richiedono un apporto supplementare di ossigeno.
L’autorizzazione finale per questo uso di remdesivir dipende ancora dalla decisione della Commissione europea, che deciderà in merito la prossima settimana.

L’uso di questo antivirale per combattere il covid-19 è principalmente supportato dai risultati preliminari di uno studio pubblicato lo  scorso 22 maggio sul New England Journal of Medicine (NEJM), che conclude che questomedicinale può ridurre la mortalità di virus in una percentuale compresa tra il 7% e il 12% al nei pazienti gravi e promuove un recupero precoce dei malati. L’EMA ha anche preso in considerazione una raccomandazione del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP), con cui condivide gli stessi criteri nell’indicazione clinica di remdesivir.

In Europa, l’uso di qualsiasi medicinale anti-coronavirus specifico non è stato ancora approvato. I professionisti della salute hanno finora combattuto la malattia utilizzando vari farmaci, come il desametasone o gli anticorpi monoclonali.

Come spiega l’Adnkronos, “il via libera definitivo sarà concesso dalla Commissione europea, un passaggio che normalmente avviene circa 60 giorni dopo l’emanazione del parere tecnico del Chmp. La Commissione europea, che è stata informata dall’Ema nel corso della valutazione, seguirà però rapidamente il processo decisionale volto a concedere una decisione in merito in pochi giorni, per rendere il prodotto disponibile in Europa.”

 

FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-annunciato_il_primo_farmaco_indicato_in_europa_per_la_cura_del_covid19/33879_35802/

Visits: 525

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.