Dossier immigrazione: Cgil Puglia lo presenta il 24 ottobre

Il ‘Dossier statistico immigrazione 2019’ verrà presentato giovedì 24 ottobre a Bari, a partire dalle 10.30, presso la sede della Cgil Puglia, in via Vincenzo Calace. Giunto alla sua 29 esima edizione, anche quest’anno l’annuario socio-statistico, a cura del Centro studi e ricerche Idos, in partenariato con il Centro studi Confronti, è sostenuto dall’8XMille della Chiesa Valdese.

Il rapporto raccoglie i principali dati sul tema dell’immigrazione in Italia ed Europa e vuole fornire un’informazione onesta e non pregiudizievole, in grado di correggere lo sguardo sulla realtà a ridosso di quello che il Dossier ha definito l’annus horribilis, con ben due decreti sicurezza che hanno colpito gli immigrati e con i media e la comunicazione politica che hanno insistito in modo ossessivo sugli sbarchi e la retorica dell’invasione.

La presentazione del Dossier 2019, che avverrà in contemporanea a Roma e in tutte le regioni e le province autonome, coinvolgerà anche relatori esperti sul tema dell’immigrazione nel contesto del mercato del lavoro e delle politiche sociali, con una lettura della segmentazione del mercato del lavoro e delle discriminazioni nell’accesso al welfare e alla cittadinanza.

Nella presentazione di Bari, promossa con la Cgil Puglia (che, credendo fortemente nel progetto, ha sostenuto Idos nella ricerca svolta a livello regionale), i contenuti del Dossier saranno illustrati da Antonio Ciniero, dell’Università del Salento, nonché componente della redazione regionale del Centro studi e ricerche Idos. A commentare i dati interverranno il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo; il direttore dell’Area socio-sanitaria della Asl di Taranto, Vito Giovannetti; il presidente del Cuamm – Medici per l’Africa, sezione Bari, Renato Laforgia; la mediatrice interculturale dell’Associazione Camera a Sud, Maryia Koush; il parroco della Chiesa di San Sabino, don Angelo Cassano. Porterà il saluto l’assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Francesca Bottalico. Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Silvia Rizzello, giornalista e referente della redazione regionale del Centro studi e ricerche Idos. Le conclusioni saranno affidate a Domenico De Santis, consigliere del presidente della Regione Puglia.

Nel corso dell’iniziativa, il Dossier sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti e saranno presentati i dati relativi alla Puglia e alle sue province.

 

FONTE: https://www.rassegna.it/

 

SCHEDA DOSSIER IMMIGRAZIONE IDOS

scheda dossier 2019 def

 

Hits: 603

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.