Più Europa lancia l’iniziativa Figli Costituenti a Jubel Democracy Festival a Bruxelles

Il Gruppo Più Europa Bruxelles apre la stagione con un workshop dedicato a Figli Costituenti nell’ambito di Jubel – European Democracy Festival. L’evento si svolgerà in lingua inglese al Parc du Cinquantenaire sabato 7 settembre alle ore 11 (padiglione Park). 
Protagonisti del workshop saranno i membri del Gruppo Anita Bernacchia, Benedetta Dentamaro, Giorgio La Rosa, Antonino Barbera Mazzola, Mario Lavanga, Alessandro Gallo.

Figli Costituenti è l’iniziativa di Più Europa per una legge di iniziativa popolare che introduca in Costituzione equità tra generazioni, crescita sostenibile e difesa ambientale, che diverrebbero dunque diritti fondamentali:
https://figlicostituenti.eu 
Si tratta del lancio dell’iniziativa in Europa, in vista della raccolta firme che a Bruxelles comincerà dal 16 settembre. Si potrà firmare presso la Cancelleria Consolare in Rue de Livourne 38 (Lun.-Ven. 9-12.30 – Merc. 14-16).

Questa iniziativa, nata in Italia, può essere un possibile modello che ispiri l’introduzione degli stessi principi in altri paesi, nell’UE e in altre organizzazioni internazionali.

Verrà confrontata, tra l’altro, l’esperienza di paesi diversi e cosa l’Europa sta facendo al riguardo.
L’Italia, infatti, non è il solo paese in cui le scelte compiute da chi c’è “qui ed ora” potrebbero rendere impossibile la vita a chi verrà domani. Il cambiamento climatico ne è solo l’esempio più lampante. 
Chi vivrà domani sarà costretto a subire gli effetti di scelte politiche fatte adesso, sulla base dell’opinione pubblica di adesso. Ecco perché è necessario agire ora. Ecco perché è necessario fare qualcosa oggi per colmare questo “debito” di tutele che lo stato ha nei confronti dei cittadini.

Jubel Festival, giunto alla seconda edizione, intende instaurare un dialogo con i cittadini con metodi alternativi e coinvolgenti, facendo leva su cosa pensano e vogliono per la democrazia europea, il funzionamento dell’UE, e soprattutto per il loro futuro. Tra i temi identificati come base della kermesse: ambiente – identità – istruzione – infrastruttura – lavoro.

Il Gruppo Più Europa Bruxelles “In Europa”

Anita N. Bernacchia
Responsabile Comunicazione e web
 

Hits: 573

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.