4856 25 aprile: manifestazioni, iniziative e cortei in tutt'Italia

20080423 12:32:00 redazione-IT

Il 25 aprile comincia mercoledì. L’Arci ricorda i 63 anni della Liberazione con la proiezione (alle 17.30 alla Sala Ilaria Alpi, in via dei Monti di Pietralata 16 a Roma) del film «Nazirock» di Claudio Lazzaro, indagine tra i gruppi vicini all’estrema destra. Alle 19.30 dibattito con Arrigo Diodati, Marcella Lucidi, Piero Sansonetti, Bruno Gravagnuolo, Carlo Lazzaro e Paola Sangiovanni. Seguirà «Staffette» di Paola Sangiovanni, conversazioni e ricordi di quattro donne della Resistenza. Alle 22 «Musiche Resistenti» con Paolo Pietrangeli.

A Roma, venerdì mattina, il Presidente della Repubblica Napolitano, dopo aver deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria, consegnerà le medaglie d’Oro al Merito Civile dedicate alla Resistenza e alla Liberazione. Nel pomeriggio a Genova, dopo avere reso omaggio al Sacrario dei Caduti Partigiani, partecipa a Palazzo Ducale, nel salone del Maggior Consiglio, alla cerimonia ufficiale, poi andrà a Villa Migone, San Fruttuoso, dove fu firmato l’atto di resa delle truppe tedesche, la sera concerto con Teresa De Sio in piazza Matteotti.

È a Milano la manifestazione nazionale: concentramento sui Bastioni di Porta Venezia dalle 14.45, alle 15 corteo con alla testa i labari dei Comuni ed i medaglieri delle Associazioni Partigiane partirà per piazza del Duomo. Ma le iniziative in Lombardia sono moltissime: inizierà giovedì il programma del Consiglio di Zona 6 e dell’Anpi. Domani al consiglio di zona 5 (via Tibaldi) incontro «Oltre quel muro: la Resistenza nel lager di Bolzano» con Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, autori della mostra sulla Resistenza in quel lager, Gianfranco Restelli, studioso dei lager nazisti, Giovani Ferrari, presidente del Consiglio di Zona 5. Zona 8: le sezioni Anpi hanno elaborato un percorso sui sentieri della Liberazione. In particolare il Sentiero Alpe Cambacciolo 947, ove Nello Olivieri, partecipante alla lotta di Liberazione fu colpito a morte dai nazifascisti il 27 agosto 1944.

Roma, il corteo muoverà da Porta S. Paolo (appuntamento alle 11) a piazza del Campidoglio.

A Torino il sindaco Sergio Chiamparino farà omaggio ai caduti e alle vittime della guerra alle 11 al cimitero monumentale, poi corone al Cippo della Deportazione, al Cippo dei caduti nei lager nazisti, al campo della Gloria, al Cippo dei caduti dei reparti regolari delle Forze Armate, al monumento alle vittime civili di guerra e alla lapide in ricordo degli ebrei periti nei campi di sterminio. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Castello concerti e letture teatrali dedicate alla Resistenza.

Celebrazioni dell’anniversario a Bologna, in piazza Maggiore, a cui parteciperanno anche una delegazione del Pd con il segretario De Maria e il presidente del Senato, Franco Marini. A San Lazzaro di Savena, nel bolognese, la cerimonia ufficiale ha un manifesto d’autore, firmato da Luigi Ontani; diverse le iniziative che inizieranno alle 9 in piazza Bracci con l’intervento del sindaco Marco Macciantelli e si concluderanno a Cà de mandorli con «ciao bella ciao», con Pino Cacucci ed il monaco tibetano Alak Rinpoche. Reggio Emilia consegnerà il Primo Tricolore, massima onorificenza della città, al presidente del Consorzio cooperative sociali della Locride Goel, Vincenzo Linarello per sottolineare la vicinanza della città ai giovani e alle cooperative della Locride impegnati nel riscatto dalla ‘ndrangheta. Prima della cerimonia a cui parteciperà anche Luciano Violante, corteo fino a piazza Martiri del 7 luglio.

Serravalle Scrivia (Alessandria) manifesta il 28 aprile con i lavoratori della KME in ricordo dei compagni caduti nella guerra di liberazione, con Antonio Pizzinato. Incontri, presentazioni di libri, mostre e concerti in tutta la Lombardia.Si mobilitano anche gli studenti: Rete, studenti di sinistra, Uds e Udu hanno organizzato più di 60 iniziative «per rispondere con forza a mesi difficili, in cui sono avvenuti troppi episodi di intolleranza, violenza, sopraffazione nelle scuole, nelle università e nelle città da parte di organizzazioni neofasciste» e parteciperanno convinti al corteo di Milano.

In piazza tutt’Italia, da Catania a Como, da Lastra a Signa (in provincia di Firenze con la mostra «Una storia partigiana», rassegna delle opere del disegnatore Alberto Pagliaro pubblicate su Il vernacolierenei locali dello Spedale di s.Antonio), a Forlì (marcia della pace sui luoghi della memoria: Tavolicci-Fragheto), a Sarzana (Camminata lungo i percorsi della Resistenza).

A Bolzano il sindaco depositerà una corona al muro del lager di via Resia e a Venezia bis di festeggiamenti poichè la celebrazione coincide con la festività del patrono San Marco.

A Trieste il 25 aprile sarà celebrato alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio nazista in italia con forno crematorio. A Trento il ricordo sarà affidato anche a uno spettacolo di satira politica con Paolo Rossi mentre a Firenze, oltre alle tradizionali cerimonie, è prevista la distribuzione, a cura dell’Arci, della Costituzione tradotta in 11 lingue.

Tra le manifestazioni più significative per il 25 aprile, l’Abruzzo ricorderà la strage di sant’Agata a Gessopalena (Chieti) dove il 21 gennaio ’44 i soldati tedeschi trucidarono 42 persone, soprattutto donne e bambini. Passeggiate della memoria nelle Marche e in Basilicata la manifestazione più importante si svolgerà a Matera, prima città del Mezzogiorno a insorgere contro le truppe di occupazione.

A Palermo come ogni anno l’Anpi organizza una manifestazione al Giardino Inglese, davanti al cippo che ricorda Pompeo Colajanni, il comandante partigiano «Andrea barbato», avvocato di Caltanissetta e parlamentare del Pci morto nell’87, il quale guidò le formazioni che liberarono Torino.

In Sardegna attenzione tutta concentrata su Alghero per le polemiche scoppiate in seguito alla decisione del sindaco Marco Tedde (Forza Italia) di attenersi al cerimoniale che non prevede «Bella ciao» tra i brani da eseguire durante la manifestazioni ufficiali.

E ancora Carpi, Napoli, Pisa, Prato, Nocera, Sassari, Vittorio Veneto, Asiago.

 

 

4856-25-aprile-manifestazioni-iniziative-e-cortei-in-tuttitalia

5602

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.