7626 Lazio nel mondo: Da venerdì a domenica, la V° Conferenza Regionale dell’Emigrazione

20091125 17:50:00 redazione-IT

[b]Di Liegro: “Dopo 11 anni di attesa, ho voluto fortemente indire la V Conferenza Regionale dell’Emigrazione per incontrare gli emigrati laziali nel mondo”[/b]

[b]27 e 28 novembre[/b] – Frascati, Villa Campitelli, via Sulpicio Galba 4
[b]29 novembre[/b] – Roma, Museo nazionale dell’Emigrazione, piazza dell’Ara Coeli 1

Roma, 25.11.2009 – Il 27, 28 e 29 novembre 2009 si svolgerà la V Conferenza Regionale sull’Emigrazione, organizzata dalla Regione Lazio.

Alla Conferenza parteciperanno i delegati delle Associazioni degli emigrati laziali all’estero, i membri della Consulta regionale dell’emigrazione, i rappresentanti delle Associazioni nazionali, degli Enti, delle Istituzioni e degli organismi impegnati nel campo dell’emigrazione.

La Conferenza avrà luogo il 27 e 28 novembre a Frascati, presso Villa Campitelli, in via Sulpicio Galba 4, e il 29 novembre a Roma, presso il Museo nazionale dell’Emigrazione, Complesso Monumentale del Vittoriano (Sala Zanardelli), piazza dell’Ara Coeli 1.

"L’ultima Conferenza Regionale era stata indetta nel 1998 – dichiara Luigina Di Liegro, assessore alle Politiche sociali e delle sicurezze della Regione Lazio. Ho voluto che questo appuntamento fosse rivalutato fortemente, raccogliendo tutte le indicazioni fornite dalle Associazioni laziali all’estero e dalla Consulta regionale dell’emigrazione, per portare avanti – in sinergia con l’amministrazione regionale – un percorso maggiormente partecipativo e un programma di interventi più adeguato alle sfide che il contesto politico, economico e sociale, sia interno sia internazionale, ci pone davanti."

La Conferenza si articolerà in 3 tavole rotonde, alle quali prenderanno parte numerosi esperti del settore, e in 4 gruppi di lavoro dei delegati laziali nel mondo.

Attualmente sono circa 100 le associazioni regionali di emigranti laziali riconosciute iscritte al Registro della Regione Lazio, di cui 15 in Europa, 27 in Australia, 17 in Sud America, 5 negli Stati Uniti, 35 in Canada, 1 in Sudafrica.

Le istanze che emergeranno da questo importante appuntamento saranno riportate dall’assessore Di Liegro al tavolo della Conferenza Permanente Stato-Regioni e Province Autonome-CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) sull’emigrazione, che si riunirà il 30 novembre prossimo presso il Ministero degli Esteri.

 
7626-lazio-nel-mondo-da-venerdi-a-domenica-la-v-conferenza-regionale-dellemigrazione

8355
EmiNews 2009

Visits: 39

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.