4956 ITALIANI NEL MONDO, SABATO 17 MAGGIO A PARIGI SEMINARIO PD SULLO STATUTO DEL PARTITO ALL’ESTERO

20080514 18:04:00 redazione-IT

Sabato 17 maggio avrà luogo a Parigi un seminario sullo statuto del Partito Democratico nel mondo. L’appuntamento, che si inserisce nel percorso che i democratici nel mondo hanno iniziato con la Winter School alla Festa del PD di Moena a gennaio di quest’anno, rappresenterà un momento di discussione e confronto per individuare le forme e le modalità con le quali il partito intenderà strutturarsi tra le comunità italiane nel mondo. Prevista la presenza dei parlamentari eletti all’estero, di numerosi delegati alla Costituente nonché di tanti simpatizzanti e aderenti al Partito Democratico nel Mondo.

“Questo seminario – spiega Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani all’estero – ci servirà per continuare il nostro confronto su come radicare il Partito Democratico fuori dall’Italia. La campagna elettorale ha rappresentato un momento entusiasmante di partecipazione, ci ha fatto incontrare tanti cittadini italiani residenti all’estero e ha fatto sì che il partito si trovasse immediatamente a dialogare con la gente. Vogliamo far tesoro di questa esperienza e dare ai tanti nostri cittadini nel mondo la possibilità di partecipare alla vita politica e sociale italiana.”
“Nella redazione dello statuto – prosegue l’esponente democratico – dovremo tener conto delle tante peculiarità che vi sono nei vari paesi di residenza dei nostri connazionali”. “Vogliamo far sì che tutti gli italiani che guardano con favore alla nostra proposta politica, anche dai paesi più lontani, possano sentirsi parte di un progetto comune e contribuire alla formazione dell’identità del nuovo partito. Per superare le distanze geografiche utilizzeremo internet e le tante opportunità che offre, come del resto abbiamo già fatto in occasione delle ultime Primarie, alle quali gli italiani nel mondo hanno potuto partecipare online”.
"La discussione non sarà meramente tecnica, ma coinvolgerà i nostri contenuti politici ed il profilo che intendiamo darci all’estero. Il confronto e il reciproco arricchimento con le organizzazioni politiche e sociali dei vari paesi di residenza rappresenta a mio avviso un aspetto molto importante. L’impegno per il PD nel mondo significherà valorizzare le proprie origini culturali e politiche senza provocare un disimpegno nella vita sociale del paese di residenza. Sono convinto – conclude Maurizio Chiocchetti – che da questa sintesi, da questo arricchimento reciproco, potranno emergere anche importanti indicazioni e contenuti per il percorso politico che stiamo compiendo in Italia”.

 

 

4956-italiani-nel-mondo-sabato-17-maggio-a-parigi-seminario-pd-sullo-statuto-del-partito-allestero

5702

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.