5061 Il settimanale Carta promuove la ''maglietta clandestina''

20080530 13:22:00 redazione-IT

L’idea dei promotori è quella di trovare una parola-simbolo che unifichi i comitati di cittadini contro le discariche, i migranti, i rom, i lavoratori in nero, ecc… Sulla maglietta ecco allora la scritta ”ClandestinO”

ROMA – Il settimanale Carta, a cominciare dal numero nelle edicola di tutta Italia da oggi, promuove una iniziativa politica e comunicativa importante: la maglietta “ClandestinO”. L’idea dei promotori è questa: trovare una parola-simbolo che unifichi i comitati (proibiti per legge) di cittadini contro le discariche (“ma domani toccherà a quelli contro la Tav o la base di Vicenza o il Ponte sullo Stretto”, affermano); i migranti; i rom; i lavoratori in nero, ecc…

“Insomma, dire – affermano gli stessi promotori -: guardate che, fatte le debite differenze, alla fine è con tutti noi che gli ultimi provvedimenti del governo annunciati e praticati e le ondate di razzismo diffuso se la stanno prendendo. Qual è la parola che può simboleggiare tutto questo? Forse ‘clandestino’. E come auto-denunciare la propria condizione di ‘clandestino’? Con un mezzo di comunicazione classico: una maglietta”.

Detto e fatto, ecco la maglietta che semplicemente dichiara “ClandestinO”, con un tocco in più nel fatto che la “O” finale è sostituita da una impronta digitale. E la filiera, per così dire, è garantita. Il cotone e la maglietta sono fabbricati da artigiane del Bangladesh, ad importare è una delle più importanti organizzazioni del commercio equo e solidale italiane (Altra Qualità di Ferrara), a stampare gli artigiani di Arte’ Grafica di Asti: del prezzo finale (12 euro, compresa la spedizione) il 10% va al progetto della “sartoria rom”, avviato nel campo rom di Quintiliani, periferia romana, dalla bottega del commercio equo locale Tutti giù per Terra; a Carta vanno 1,80 euro.

È possibile richiedere la maglietta [disponibile nelle taglie M, L, XL, tutte in color nero] scrivendo a bottega@carta.org o telefonando al numero 06-45495659. Tutte le informazioni sul progetto e le immagini della maglietta sono su http://bottega.carta.org. È possibile, inoltre, diffonderle presso associazioni, botteghe del commercio equo, centri sociali, libreria, circoli di partito, parrocchie, trattenendo 2,20 euro sul prezzo finale per ogni maglietta.

http://bottega.carta.org

 

 

5061-il-settimanale-carta-promuove-la-maglietta-clandestina

5806

EmiNews 2008

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.