5581 Crisi dei subprime, bancarotta per Lehman Brothers. Altri fallimenti in UK

20080915 09:36:00 redazione-IT

Lehman Brothers getta la spugna e dichiara fallimento: dopo un fine settimana di febbrili trattative, in cui sembrava profilarsi una via d’uscita per la più piccola delle banche d’affari statunitensi, la situazione è precipitata con l’abbandono delle trattative da parte di Bank of America prima e di Barclays poi. La richiesta di fallimento – ha comunicato la società – sarà presentata presso la Us Bankruptcy Court nel distretto meridionale di New York e riguarderà la sola holding, non le sue sussidiarie. Lehman, sotto la guida dell’amministratore delegato Richard Dick Fuld, continuerà nel frattempo a esplorare le possibilità per la vendita delle operazioni di broker-dealer e continuerà a trattare la cessione della divisione dell’asset-management.

Fuld, scampato alla crisi di Ltcm, finisce così per soccombere alla crisi subprime che, iniziata poco più di un anno fa, non accenna a mollare la presa. Una crisi in cui Lehman Brothers può vantarsi di una magra consolazione, quella di essere il primo grande nome di Wall Street a fallire. Bear Stearns si era trovata in marzo in una situazione simile ma le autorità americane avevano messo a punto un salvataggio ad hoc consegnandola nelle mani di JpMorgan. Sempre le autorità sono intervenute appena sette giorni fa per salvare, questa volta tramite il commissariamento, Fannie Mae e Freddie Mac. Ma a Lehman le autorità hanno chiuso la porta e, nonostante l’aiuto offerto nelle trattative e nel superare le difficoltà, hanno rifiutato di utilizzare denaro pubblico per salvare un’altra banca in crisi.

Eppure nel corso di quello che è stato un fine settimana “memorabile” per Wall Street, per Lehman Brothers sembravano essersi aperti degli spiragli di soluzione. Alcuni papabili candidati avevano risposto all’appello lanciato ma, alla fine, si sono tirati indietro visto che, a loro avviso, senza aiuto del governo non si poteva risollevare la banca. Così prima Bank of America, poi Barclays hanno dato forfait lasciando Lehman Brothers senza altre possibilità che la bancarotta, che giunge alla chiusura di una settimana nera, il titolo ha perso il 95%.

La pressione su Lehman, già alta negli ultimi mesi, è giunta alle stelle dopo che la coreana Kdb si è ritirata dalle trattative per una possibile partnership che si sarebbe tradotta in capitali freschi per la più piccola delle banche d’investimento statunitensi. Il titolo ha inizio a tracollare, tanto da spingere l’istituto a svelare prima del previsto i risultati trimestrali. Una comunicazione, questa, che non ha fatto altro che complicare il quadro e sfiduciare ancor di più gli operatori.

___________________

Gran Bretagna, e tre: fallisce un’altra compagnia di viaggi

Appena quarantotto ore dopo XL, un secondo “tour operator” britannico ha dichiarato bancarotta, a riprova che il caro-carburante e la recessione alle porte stanno mettendo a dura prova nel Regno Unito l’industria delle vacanze. “K&S Holiday”, specializzato in viaggi in Turchia con sede nel nord di Londra, ha annunciato di aver cessato domenica sera tutte le operazioni. Il fallimento di XL – terzo tour operator del Regno Unito nel campo dei viaggi organizzati – ha colpito circa novantamila persone in vacanza all’estero che si sono ritrovate senza più volo di ritorno e hanno dovuto spesso pagare prezzi salati per il rimpatrio con altre compagnie dopo lunghi bivacchi all’aeroporto.

“K&S Holiday” è minuscola rispetto a XL e ha abbandonato al loro destino circa centocinquanta turisti che la Caa – la authority britannica per l’aviazione civile – riporterà a casa dalla Turchia tramite un volo speciale.

Ora il panico si allarga però a tutto il settore viaggi. Forse altre 30 aerolinee potrebbero fare bancarotta entro la fine dell’anno per colpa dei prezzi del petrolio e della recessione economica. L’aallarme è stato lanciato dall’amministratore delegato di British Airways, Willie Walsh. I turisti non sapevano nulla, ma naturalmente il mercato azionario sì, come ha denunciato la Bbc.

www.uinita.it

 

 

5581-crisi-dei-subprime-bancarotta-per-lehman-brothers-altri-fallimenti-in-uk

6320

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.