5604 Flussi d’ingresso: sempre più probabile un decreto 2008 per autorizzare 170mila ingressi

20080918 11:25:00 redazione-IT

Flussi d’ingresso: sempre più probabile un decreto 2008 “fotocopia” per autorizzare 170mila quote prendendo in considerazione tutte le domande presentate nel 2007. L’ok dei tecnici del Viminale che ora attendono la decisione del Governo.

La prospettiva di recuperare tutte le domande presentate nel 2007 illustrata dal Capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione Mario Morcone nell’intervista video a ImmigrazioneOggi dove affronta il tema dell’immigrazione a 360 gradi: dal nuovo decreto flussi, ai tempi di rilascio dei nulla osta, alla cittadinanza, alle politiche per l’integrazione,al l’emergenza sbarchi …

Il nuovo decreto flussi, i tempi per il rilascio dei nulla osta da parte delle prefetture, l’emergenza sbarchi, le concessioni di cittadinanza ed i ricongiungimenti familiari, l’atteggiamento degli italiani nei confronti degli immigrati. Il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Libertà civili e Immigrazione che da due anni guida al Viminale le politiche per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri, affronta l’argomento immigrazione a 360 gradi ai microfoni di ImmigrazioneOggi nell’intervista di Alberto Colaiacomo on line da questa mattina su www.immigrazioneoggi.it

Dopo aver illustrato le misure di emergenza per gli sbarchi sulle coste dell’Italia meridionale e commentato l’accordo di cooperazione con la Libia, evidenziando come “accogliere i richiedenti asilo e le persone in fuga da guerre e persecuzioni sia un dettame costituzionale”, il prefetto Morcone affronta un’altra delle questioni più complesse affidate alla responsabilità del suo dipartimento: le procedure di assunzione dei lavoratori extracomunitari.

Sul prossimo decreto flussi 2008, il prefetto non esclude che con 170mila posti – quanti potrebbero essere autorizzati con un decreto fotocopia del precedente – “possano essere prese in considerazione tutte le domande presentate nel 2007” considerando come i rigetti di quelle esaminate finora siamo intorno al 50%.

Morcone si sofferma anche sull’eccessiva durata della procedura di rilascio dei nulla osta al lavoro, affermando che sono allo studio misure per far dialogare meglio le varie istituzioni coinvolte in questi ed altri procedimenti correlati.

Nell’intervista, anche alcune considerazioni sul ruolo dei media, sul processo di integrazione e sull’attività dei consigli territoriali.

 

 

5604-flussi-dingresso-sempre-piu-probabile-un-decreto-2008-per-autorizzare-170mila-ingressi

6342

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.