5653 Rifondazione Comunista: SEMPRE PEGGIO PER GLI ITALIANI IN EUROPA !

20080923 19:24:00 redazione-IT

Comunicato Stampa PRC Europa
CONTRO IL DISPREZZO E L’INDIFFERENZA DEL GOVERNO DELLE DESTRE CONTRO LO SCIPPO DEI COM.IT.ES.
CONTRO LA LEGGE TRUFFA PER LE ELEZIONI EUROPEE
SINISTRA COMUNISTA E ALTERNATIVA !

Nei due anni del Governo Prodi la destra ha attaccato costantemente e pesantemente tutto e tutti, anche in Europa, rinfacciando alla “sinistra” di aver eliminato il Ministero degli Italiani nel Mondo per sostituirlo con un Viceministro, di voler smantellare la rete consolare e i servizi per i cittadini all’estero, di avere eletto dei parlamentari inutili e di rappresentare una “casta” parassitaria e disonesta.

Anche per questo, tanti Italiani hanno di nuovo votato le destre berlusconiane anche nelle sue componenti neofasciste e neorazziste! E qual è il risultato, in particolare per noi qui in Europa?

* Oggi per gli Italiani nel Mondo c’è un Sottosegretario, che è ancora meno di un Viceministro: il signor Mantica, che tra l’altro si permette di insultarci e parlare a vanvera, dicendo che “ci sono cittadini con passaporto italiano che non conoscono nemmeno la lingua”, decretando la “fine dell’epoca delle comunità italiane all’estero” e facendo distinzioni fra cittadini "italiani” e “di origine italiana” – e intanto lo smantellamento della rete consolare e dei servizi per i cittadini all’estero continua più che mai, dalla Svizzera alla Germania, dal Lussemburgo alla Spagna!

* Oggi tra i parlamentari eletti in Europa c’è anche un “senatore”, il signor Di Girolamo, attualmente inquisito per false dichiarazioni sulla sua residenza all’estero: non si sarebbe neanche potuto presentare alle elezioni e invece è ancora lì in Parlamento, ben protetto dai suoi colleghi della destra che hanno votato contro le richieste della magistratura!

* Oggi si parla addirittura di rinviare o annullare le elezioni dei Com.It.Es. – Comitati degli Italiani all’Estero – da tenere nel marzo 2009, per prolungare la situazione attuale di sostanziale immobilità di questi organismi che spesso, invece di essere i legittimi rappresentanti democratici delle comunità italiane, non sono altro che centri di gestione clientelare del potere e piattaforme di promozione politica personale – un vero e proprio “scippo” dei Com.It.Es. e del diritto di espressione e partecipazione dei cittadini italiani all’estero!

* E come se non bastasse, oggi questa destra vuole addirittura modificare la legge elettorale per le elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, introducendo uno sbarramento per fare fuori i “piccoli” e gli “scomodi” ed eliminando le preferenze, in modo cioè che i partiti “nominino” i deputati, invece di essere scelti ed eletti dalla gente – una vera e propria “legge truffa” antidemocratica e prepotente!

QUESTO È QUELLO CHE STA FACENDO LA DESTRA! ALTRO CHE CHIACCHIERE!

E davanti a tutto questo, la cosiddetta “opposizione” del “Partito Democratico” cosa fa? NULLA… o chiacchiera a vuoto… o magari condivide pienamente certe pratiche, come per esempio nello smantellamento della rete consolare, o nell’occupazione clientelare dei Com.It.Es.

Non resta che rafforzare la Sinistra Comunista e Alternativa, l’unica che, all’insegna della serietà, dell’onestà e dell’impegno, può veramente fare qualcosa con e per i concittadini italiani all’estero. Noi del Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea, con presenza attiva in tutti i paesi e città delle comunità italiane in Europa, ci siamo e ci saremo, e con sempre maggiore forza nella difesa dei diritti e delle richieste degli Italiani all’estero, a tutti i livelli.

Chiamiamo quindi a partecipare alle manifestazioni unitarie che il prossimo 11 ottobre avranno luogo anche in diverse città europee, e ad appoggiare le liste che presenteremo nelle prossime elezioni dei Com.It.Es..

Le Federazioni e i Circoli in Europa
del Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea

http://www.rifondazione.be/prcse_europa.html
prceuropa@yahoo.it

http://www.rifondazione.be/prcse_europa.html

 

 

5653-rifondazione-comunista-sempre-peggio-per-gli-italiani-in-europa

6391

EmiNews 2008

 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.