6337 Uruguay-Unione Europea: Progetto Uruguay Integra

20090105 14:27:00 redazione-IT

MONTEVIDEO – Uruguay Integra è un Programma di cooperazione della Oficina de Planeamiento y Presupuesto della Presidencia de la Repùblica e dell`Unione Europea. Ha il compito di fortificare la politica di decentramento amministrativo cercando l`equità nel territorio della repubblica attraverso l`azione congiunta del governo nazionale, i governi dipartimentali e gli attori locali.

Il decentramento e la partecipazione dei cittadini costituiscono i lineamenti centrali della Trasformazione Democratica dello Stato orientata a promuovere lo sviluppo economico e sociale, avvicinare allo Stato ai cittadini e fortificare le capacità locali per l`esercizio dei suoi diritti.

La composizione del preventivo è di euro 9.000.000 da parte del Governo uruguayano e di euro 12.000.000 da parte della Unione Europea.

La strategia della gestione del programma prevede il 25% in politiche nazionali (euro 5.500.000 il 75% per i Progetti dipartamentali.

Il Programma comprende:

Progetto “Cosas del Pueblo”

E’ un progetto di Uruguay Integra rivolto a fortificare le identità e culture locali dei piccolo paesi uruguaiani, come strumento per promuovere una partecipazione effettiva della gente degli angoli più lontani della nostra terra nel processo di decentramento. Cerca di mostrare la faccia e la voce dei nostri paesi recuperando tradizioni, saperi e competenze, aspettative e progetti, passato e presente dispersi in un territorio che posiede una ricca diversità. Pretende di mostrare una geografia umana e sociale che contribuisca a rompere il mito di un Uruguay omogeneo in un esercizio di autoriconoscimento che ci coinvolge a tutti, gente della campagna e della città, del capoluogo uruguaiano el più piccolo paesino. Si realizza dalla Oficina de Planeamiento y Presupuesto in coordinamento con la Direcciòn de Cultura del Ministerio de Educaciòn y Cultura, con le autorità dapartamentali locali e con la società civile promuovendo la fortificazione della democrazia locale attraverso della gestione della cittadinanza.

Progetto “Cuenca del Arroyo Carrasco”

Cerca di incrementare i livelli di coesione sociale e le condizioni per lo sviluppo sostenibile del bacino idrografico attraverso la implementazione di una gestione integrata e compartita da governi departamentali e dal governo uruguaiano con la partecipazione anche di tutti gli attori coinvolti. Si cerca la ricuperazione del bacino elaborando lineamenti di disposizione territoriale sostenibile articolati con una strategia di promozione produttiva e della cultura del lavoro della zona con speciale incidenza da parte dei giovani.

Progetto “Canelones Crece Contigo”

Cerca di contribuire a migliorare la qualità di vita della popolazione di questo dipartimento uruguaiano con riguardando alle famiglie con bambini di meno di 4 anni e donne incinta, negli assi territoriali delle strade 5 e 8. Perciò si fa la proposta di fortificare il tessuto produttivo nella catena agroalimentare del dipartimento, una delle più importanti del nostro Paese, combinando la riduzione del rischio nutrizionale ed il miglioramento della produzione ed il commercio da parte di piccoli produttori.

Progetto “Promociòn del desarrollo en la regiòn Este del paìs”

Cerca di contribuire a migliorare una strategia regionale fra i dipartimenti di Treinta y Tres, Rocha e Maldonado di attenzione ad un insieme di problemi comuni e specialmente di risalto in aree sociali, economiche e culturali. Ci sono tre grandi linee di azione che sono un decentramento dei problemi di questa regione fra le Intendencias e gli attori sociali che coinvolge una sfida di innovazione per la cultura di gestione delle politiche di sviluppo nel Paese che hanno una tradizione centralista e settoriale. Altra linea è di favorire lo sviluppo locale con spicco nella complementarità ed integrazione turistica di produzione e culturale di questa regione. Ha il fine della promozione dello sviluppo economico e l`accesso a servizi essenziali dei piccoli produttori con famiglia che si trovano nei settori più poveri che hanno la necessità di incrementare livelli di ingresso.

Progetto “Microrregiòn del Eje Ruta 7”

Questo progetto appartiene al Dipartimento di Cerro Largo che comprende le palude de Medina, Fraile Muerto, Cerro de las Cuentas, Tres Islas, Quebracho, Ramòn Trigo, Tupambaè, Arèvalo, Paso Pereira. Il progetto prevede di favorire il lavoro per i settori meno sviluppati, lo sviluppo delle istituzioni e organizazzioni presenti in questo territorio e soprattutto la programmazione di azioni con lo scopo di migliorare la qualità della vita attraverso il miglioramento della salute e l`accesso ai servizi basici per la popolazione locale.

Progetto “Red de Nodos de Salud barriales y zonales”

Questo progetto che si realizza nel Dipartimento de Tacuarembò cerca di sviluppare la salute della popolazione di questa zona del Paese più vulnerabile che si trova nella zone suburbane e località rurali. Per risolvere questo problema si propone di creare una rete di 15 nodi di salute in quartieri periferici della città di Tacuarembò ed è diretto specialmente alla popolazione infantile, giovanile, alle donne e alla popolazione di maggior età.

Progetto “Paysandù innova”

In questo dipartimento uruguaiano storicamente lo sviluppo socio-economico si trova sostentato dalla industria concentrato nella industria agroalimentare. Le diverse politiche neoliberali applicat negli anni 90 hanno determinato un calo di competitività territorial perciò questo progetto cerca di potenziare la formazione tecnica e l`inserimento nell`area del lavoro delle risorse umane locali e regionali puntando alle tencologie della informazione promovendo lo sviluppo delle ditte del settore mettendo speciale attenzione su quelli che utilizzino dei giovani e delle donne come risorse lavorative.

Progetto “Un Salto para todos”

Questo dipartimento famoso per il turismo termale mira alla protezione della natura cercando di ridurre l`impatto ambientale e diminuire i lavori ambientalmente non amichevoli alla natura. Tratta anche il tema della salute fortificando la salute della popolazione e le condizione di salubrità cercando di migliorare le condizioni dei mattonai e gli spazzaturai.

Progetto “Casabierta”

Questo progetto del Dipartimento di Artigas (il più povero dell`Uruguay) mira al trattamento integrale e riabilitazione di persone che abusano della droga specialmente da giovani e famiglie combinando attenzione primaria, secondaria e terziaria. Come base un Centro di Riabilitazione nella città di Artigas che ha anche incidenza nella popolazione dei Dipartamenti di Tacuarembò, Rivera, Salto e Paysandù. I livelli primari e secondari si sviluppano attraverso delle equipes di contenzione e attenzione specializzati che agiscono in ogni dipartimento attraverso una strategia integrale. Il terzo livello di attenzione si dà in un Centro Regionale de Riabilitazione basato su un modello di comunità terapeutica che si trova in un ambiente salubre. Sebbene in Uruguay esistono Istituzioni pubbliche e private che lavorano su questa problematica la maggior parte dei Centri si trovano nel capoluogo di Montevideo che non permette l`accesso alla popolazione del Nord del Paese e più a disagio.

(Anibal Tato- http://www.regione.emilia-romagna.it/reporter/ /Inform)

http://www.mclink.it/com/inform/art/09n00205.htm

 
6337-uruguay-unione-europea-progetto-uruguay-integra

7073
EmiNews 2009

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.