6335 L’inferno di Gaza: Si mobilitino le coscienze democratiche

20090105 17:05:00 redazione-IT

dal Coordinamento Nazionale di Sd

Più di cinquecento palestinesi uccisi, in stragrande maggioranza civili, donne e bambini. Intere famiglie cancellate dalla faccia della faccia della terra.
Un milione e mezzo di persone sotto le bombe degli aerei, delle navi da guerra, dei carri armati israeliani.
Una striscia di terra assediata. Il confine con l’Egitto sbarrato dall’esercito del Cairo. Non si può neanche scappare.
L’emergenza umanitaria è drammatica. Scarseggiano viveri e medicinali.
Gaza è stata lasciata sola per anni a dibattersi con spaventosi problemi di sopravvivenza : è il posto del mondo con la più alta densità di abitanti.
L’estremismo di Hamas ha ottenuto consensi: Quando la moderazione e il dialogo non danno risultati, la parola passa ai violenti. E’ sempre andata così.

Di fronte ad una situazione così spaventosa, non servono proteste a senso unico.
E’ certamente necessario gridare al Governo israeliano : fermatevi e soprattutto fermate i massacri! La reazione dello Stato ebraico alla rottura della tregua è stata spropositata e aggressiva.
Ma bisogna anche gridare ad Hamas che sono degli irresponsabili, che rompere la tregua e ricominciare con il lancio dei missili per colpire civili israeliani, ha consegnato migliaia di palestinesi al fuoco e alle bombe dell’esercito con la stella di Davide.
E dovremmo infine protestare contro tutti i paesi europei e occidentali, nessuno escluso, che hanno tradito promessa dopo promessa, che si erano impegnati a realizzare uno Stato per i palestinesi e non hanno fatto nulla, che hanno abbandonato Gaza alla miseria e alla disperazione.
E’ il momento di una forte riscossa pacifista , di un movimento che non guardi in faccia a nessuno e che sia pronto ad intervenire verso tutte le numerose “guerre locali” e per prosciugare tutti i bacini dell’odio e della violenza disseminati nel nostro pianeta.
E’ il momento di una mobilitazione unitaria, ampia e pacifica . Noi siamo pronti a fare la nostra parte.

(foto di Andrea Braconi)

__________________

La politica non deve arrendersi

L’attacco di terra delle truppe israeliane, dopo giorni e giorni di bombardamenti, nella striscia di Gaza aggrava la tragedia del popolo palestinese e non servirà ad assicurare maggiore sicurezza a Israele. La sordità con la quale reagisce il governo israeliano di fronte alle richieste della comunità internazionale per un cessate il fuoco immediato conferma quella politica scellerata che ha favorito Hamas e fatto diventare purulenta la ferita mediorientale. Centinaia di vittime civili solo negli ultimi giorni, migliaia dall’inizio della seconda intifada, l’emergenza umanitaria che riguarda un milione e mezzo di persone prigioniere in pochi chilometri quadrati, evidenzia la cecità con cui la questione del conflitto israelo-palestinese è stata affrontata in questi anni. Dopo le Torri Gemelle giungere ad una pace equa e duratura tra Israele e Palestina avrebbe dovuto essere la priorità assoluta della politica internazionale, troppo a lungo rinviata, con l’obiettivo di prosciugare quei giacimenti d’odio che alimentano il terrorismo e le scelte integraliste. Bush in testa e tutti i suoi alleati, compreso Berlusconi e i suoi governi, hanno sostenuto invece lo scontro di civiltà e scelto la strada dell’avventura, moltiplicando i conflitti in Afganistan ed Iraq, e lasciando i Palestinesi, isolati, al loro destino.
L’esito di quella politica è, drammaticamente, sotto gli occhi di tutti ed è stracolma di orrori, oltre che di errori. Le forze che, sia in Israele sia in Palestina, si battevano e ancora oggi non hanno rinunciato a battersi per una soluzione pacifica basata sulla prospettiva di due popoli – due stati sono state irresponsabilmente sconfitte e ridotte al silenzio nell’illusione potesse prevalere ed affermarsi una soluzione militare del conflitto. Ed è la stessa illusione che ancora oggi guida il Governo Israeliano. La storia dimostra esattamente il contrario e cioè che senza politica e senza una via pacifica non c’è e non ci sarà soluzione al conflitto che da decenni insanguina il medio oriente.
Ancora oggi che la situazione sembra compromessa e senza via d’uscita è necessario, anzi indispensabile non arrendersi. Moltiplicare l’iniziativa della comunità internazionale e la mobilitazione dell’opinione pubblica per giungere subito ad un cessate il fuoco, far tacere le armi e consentire l’accesso degli aiuti umanitari, riprendere in mano il futuro di quell’area è quello che occorre fare oggi. Proprio per questo suonano ipocrite ed inutili le parole del ministro degli esteri italiano Frattini che invita “Israele ad evitare vittime civili” come se non avesse presente la realtà di Gaza City e della Striscia e le modalità con cui Israele sta conducendo l’attacco.
Fra pochi giorni Bush e la sua politica saranno archiviate, ci auguriamo, definitivamente. E Obama avrà proprio in medio oriente il suo primo e più difficile banco di prova.

Nuccio Iovene, della Direzione di Sd

http://www.sinistra-democratica.it/

 
6335-linferno-di-gaza-si-mobilitino-le-coscienze-democratiche

7071
EmiNews 2009

Visits: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.